Come preparare la pasta con il broccolo fiolaro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spieghiamo come preparare la pasta con il broccolo fiolaro. Esso è un prodotto tipico di Creazzo. Quest'ultimo è un paese in provincia di Vicenza. Continuate la lettura per capire come preparare un piatto saporito di pasta con tale ortaggio molto particolare: la ricetta cambia un po' dalle preparazioni classiche che, generalmente, usano il lardo. A cottura ultimata, in tale variante vi proponiamo l'aggiunta di quadratini di speck sottili. Il nome di tale broccolo deriva dalla presenza di germogli inseriti lungo il fusto della pianta e che rappresentano, la parte migliore del broccolo per il suo uso in cucina, insieme alle foglie maggiormente giovani. Buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • Pasta:
  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • Condimento:
  • 1 broccolo fiolaro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 hg. di speck
  • Provola affumicata o altro formaggio q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
36

Vi spieghiamo la preparazione con aggiunta di speck e provola

La pasta giusta che si sposa bene con tale tipo di preparazione è la pasta fresca all'uovo, come ad esempio le fettuccine. Le potrete preparare in modo molto semplice, realizzando un impasto omogeneo di uova e farina. Dovrete quindi stendere quindi il composto in modo da creare una sfoglia sottile che taglierete poi a striscioline. Se non siete tanto bravi nella preparazione della pasta fatta in casa, potrete comprare della pasta all'uovo fresca o, chiaramente, scegliete quella che maggiormente vi aggrada. Lo speck dovrà essere tagliato a strisce sottili oppure a quadratini, a vostra scelta. Potrete scegliere il formaggio che vi piace maggiormente, in base ai gusti vostri, vi consigliamo perciò di utilizzare la provola affumicata, in quanto si sposa bene col broccolo, però potrete sostituirla con del parmigiano o del pecorino stagionato.

46

Vi spieghiamo come cuocere il broccolo

Adesso dovrete prendere il broccolo, poi dovrete tagliare la parte carnosa liberamente delle foglie, dalla parte fibrosa e dura e dallo stelo, poi lo dovrete lavare accuratamente e lo dovrete tagliare a pezzi non troppo piccoli. Ora dovrete lessare il broccolo in acqua che sia bollente e salata per 4/6 minuti circa, scolatelo e mettetelo da parte. Adesso dovrete far bollire l'acqua per cuocere la pasta. Prendete lo speck e tagliatelo a quadratini sottili e piccoli ed accantonatelo. Ora prendete una padella capiente, mettete l'olio extra vergine d'oliva, la cipolla sminuzzata, gli spicchi d'aglio e fateli imbiondire.

Continua la lettura
56

Dovrete concludere la ricetta insaporendola

Una volta che inizierà a prendere colore, potrete aggiungere il broccolo sbollentato in precedenza e ridotto in poltiglia, poi fate stufare tutto quanto il composto per circa 10 minuti. Fate cuocere nel frattempo la pasta per 9 minuti oppure anche, se vi piace di più una cottura al dente, scolatela e saltatela in padella con il broccolo, infine aggiungete lo speck a crudo e mescolate. Dovrete aggiungere il sale, prima di servire, poi aggiungete quindi pepe ed una spolverata con provola affumicata grattugiata o con il formaggio che avete scelto alternativamente: questo si scioglierà con il calore della pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci