Come preparare la pasta con l'agnello

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare la pasta con l'agnello

La carne di agnello viene soprattutto usata come secondo di carne nelle festività, sia pasquali sia natalizie. Ma essendo davvero deliziosa, sta piano piano diventando un'ottima alternativa ai tagli di carne comune, come il manzo o il cavallo. Quello che rende l'agnello un'ottimo taglio di carne è il suo allevamento; questi infatti non viene sfruttato per ottenere altri prodotti alimentare, ma solamente con lo scopo di una produzione di carne davvero di ottima qualità. Di solito viene cotto al forno con le patate, o con un battuto di verdure, ma oggi vi proponiamo un'alternativa casereccia, vediamo come preparare la pasta con l'agnello.

26

Occorrente

  • 500 g di agnello pulito
  • 200 g di pasta (all'uovo o di grano duro)
  • un barattolo di pomodorini o di polpa di pomodoro
  • un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • una costa di sedano
  • una cipolla
  • una carota
  • sale e olio extravergine d'oliva q.b.
  • formaggio grattugiato a piacere
  • acqua e aceto q.b.
36

A questo punto il vostro agnello è pronto per essere cucinato. In una padella con le pareti alte, o un tegame alto se preferite, fate rosolare nell'olio una cipolla tagliata finemente, una carota tagliata a pezzetti e del sedano tritato, volendo potete mettere in un mixer questi tre elementi e fare un battuto di verdurine. Quando la cipolla inizia ad imbiondire leggermente adagiate su questo sfondo il vostro agnello e iniziate a scottarlo cercando di farlo rosolare da ogni lato. Sfumate con un bicchiere di vino e aggiungete un barattolo di pomodorini, se preferite un barattolo di polpa di pomodoro, in ogni caso sconsiglio la passata. Per dare maggior intensità alla salsa, mettete anche un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale.

46

È importante prima di tutto ripulire l'agnello dalla pelle e dal eventuale strato di grasso visibile; questa operazione è possibile richiederla al banco macelleria, infatti se il vostro macellaio è disponibile effettuerà la pulizia per voi, chiedete anche che sia tagliato a pezzi. Una volta ripulito dobbiamo eliminare il cattivo odore che di solito contraddistinguono i prodotti ovini da quelli bovini, un odore quasi di selvatico. Questo passaggio è molto semplice, ma va fatto la sera prima di impiegarlo per la vostra ricetta, quindi calcolate bene i tempi. Sciacquate i pezzi di agnello sotto l'acqua corrente, poi riponeteli in un recipiente e ricopritelo di acqua e aceto, le proporzioni dovranno essere di tre parti d'acqua e 1 parte di aceto, e aggiungete 3-4 foglie di alloro. Lasciate tutta la notte in questo liquido.

Continua la lettura
56

Ora il nostro agnello deve cuocere lentamente per un paio di ore, coprite con un coperchio mettendo il mestolo appoggiato sul bordo, in modo da non chiuderlo completamente, abbassate la fiamma e lasciatelo in cottura, mescolando di tanto in tanto, e se vedete che la salsa si restringe troppo aggiungete un mezzo bicchiere di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla busera