Come preparare la pasta con la Simmenthal

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Tante volte non si riesce a rinunciare ad un bel piatto di pasta che sia saporito, ma nello stesso tempo abbastanza leggero.
Ricette che offrono in tal senso gusto e leggerezza ce ne sono, ed anche tante, ma chi ha davvero voglia di assaporare qualcosa di buono ed estremamente facile e veloce da preparare in pochi passi, non può esonerarsi dall'assaggiare e soprattutto servire per se stesso o per qualche ospite improvviso, un buon piatto di pasta con la Simmenthal.
In questa guida vedremo come fare per riuscire a preparare un buonissimo piatto di pasta con la Simmenthal.

27

Occorrente

  • una scatola di polpa di pomodoro
  • 2 catolette di simmenthal
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di olio e.v.
  • sale e pepe q.b.
  • 160 gr. di pasta (dose per due persone)
  • parmigiano
37

Prima di tutto dovremo assicurarci di avere in casa, sempre per abitudine e per sicurezza, delle scatolette di Simmenthal. Queste scatolette hanno una lunga scadenza e quindi potremo comprarle e conservarle nella nostra dispensa.
Il passo da compiere per iniziare a preparare il sugo è far soffriggere, senza annerirla e senza bruciarla, la cipolla tagliata finemente nell'olio extravergine di oliva in una padella capiente ed antiaderente.

47

Girare spessissimo la cipolla nell'olio perché questo movimento permetterà di tenere a bada la cottura della stessa e non si rischierà di bruciarla.
Intanto, però, dovremo aprire un paio di scatolette di Simmenthal in un piatto e mentre con un occhio si baderà alla cipolla, con l'altro si schiaccerà per bene la carne prima di unirla al piccolo soffritto nella padella.
A questo punto, girare sempre il tutto e spruzzare con un po' di vino bianco così da profumare il tutto ed appena questo sarà evaporato nell'aria si unirà la salsa di pomodoro e si lascerà cuocere per circa una decina di minuti a fuoco moderato, salando senza esagerare.

Continua la lettura
57

Mentre il sugo si finisce di insaporire, mettiamo sul fuoco alto una pentola piena di acqua e già salata.
A questo punto dovremo scegliere il formato di pasta da utilizzare. Con questo piatto vanno bene tutti i tipi di pasta, quindi potremo sceglierla in base ai nostri gusti, tuttavia è molto consigliata la pasta di tipo corto. Come l'acqua bolle, dovremo calare la pasta tenendo una dose di circa 80 grammi a persona e facendo attenzione a non farla cuocere troppo perché la pasta scotta non solo rovina la riuscita del piatto, ma fa anche male essendo, molto più difficile da digerire.
A questo punto, non resta che scolare la pasta e unirla direttamente nella padella col sugo, riaccendendo la fiamma bella alta, girando, insaporendo ed arricchendo il tutto con del basilico fresco ed una bella grattugiata di parmigiano.

67

La pasta con la Simmenthal, può sembrare un abbinamento un po' strano e molti, forse, saranno titubanti, ma se si riusciremo a superare i dubbi, cimentarsi in questo piatto particolare, buono, farà sì che non riusciremo a lasciarlo mai più nel futuro.
Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare un gustosissimo piatto di pasta con la Simmenthal. Questo piatto è molto facile e rapido da preparare, per cui è conveniente conservare nella nostra dispensa, sempre qualche scatoletta di Simmenthal, in questo modo avremo sempre qualcosa da preparare.A questo punto non ci resta che acquistare tutti gli ingredienti indicati nei passi precedenti, per poter subito provare questa gustosissima ricetta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non ama il sugo può anche farla in bianco, è più delicata ed ugualmente buona.
  • E' simpatico guarnire i piatti con una grattugiata di formaggio e basilico fresco.
  • In estate, per creare il sughetto, si possono utilizzare anche i pomodori ciliegini.
  • Nel caso in cui ci fossero dei bambini si può giocare per affascinarli con il formato della pasta più particolare, ad esempio dei farfalloni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Oggi prepariamo uno dei piatti più noti della cucina calabrese, la pasta condita con un sugo di melanzane, funghi e salsa di pomodoro. Una vera e propria prelibatezza, ricca di gusto, ideale da servire a pranzo in un giorno di festa. La ricetta che...
Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

La pasta con salsiccia e peperoni è una preparazione presente in quasi tutte le regioni italiane. Anche se poi ognuno propone la sua variazione. È un piatto nutriente, energetico e ricco di alimenti vegetali e proteici. Gli ingredienti che dovete utilizzare...
Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con salame, fave e baccellone

Volete preparare un piatto goloso, ricco di sapore e che potete realizzare anche qualche ora prima di servirlo in tavola? Ecco a voi la pasta fredda con salame, fave e baccellone. Potete adoperare qualsiasi formato di pasta corta ma è preferibile optare...
Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

La pasta con panna e noci, così come altri, è un ottimo primo piatto da esibire quando a cena si hanno ospiti, senza alcun ombra di dubbio, con questa ricetta, farete una bella figura! Per preparare la pasta con noci e panna oggi ho scelto gli spaghetti,...
Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

La pasta con spinaci funghi e noci è un primo piatto davvero saporito, infatti i tre ingredienti che lo costituiscono si sposano benissimo tra loro. Le noci come ben sappiamo sono note per le loro molteplici proprietà, che contribuiscono al benessere...
Primi Piatti

Come preparare la pasta alla busera

Probabilmente non tutti conoscono la pasta alla busera. Si tratta di una ricetta tipica veneziana che prevede di condire la pasta con una salsa preparata con gamberi, scampi, aglio, cipolla e pomodoro fresco. Questo sughetto viene chiamato in veneziano...
Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

La pasta è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani e non solo, ma bisogna saperla cucinare, altrimenti non risulterà tanto saporita. Un abbinamento interessante è quello tra la salsiccia e lo zafferano. A dare il sapore intenso alla vostra...
Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

La pasta è sicuramente l'alimento più amato della cucina mediterranea. I condimenti più usati da sempre sono il classico sugo di pomodoro e il ragù. Tuttavia, la pasta è un cibo molto versatile che si sposa bene con diversi ingredienti e permette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.