DonnaModerna

Come preparare la pasta con le castagne

Tramite: O2O 04/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta con le castagne è un piatto abbastanza variabile, in quanto può essere preparata in diverse varianti. Le castagne si sposano bene sia con i funghi, che con la pancetta e la salciccia. In questa guida troverete tre diverse ricette su come preparare in maniera gustosa e anche abbastanza semplice la pasta con le castagne.

27

Occorrente

  • 4 cipolle
  • 2 chiodi di garofano
  • aglio in polvere 8 cucchiai
  • olio d'oliva 500 ml
  • succo di limone
  • 50 grammi di parmigiano
  • sale
  • Pepe
  • cipolline
  • 150 gr di castagne
  • 100 gr salciccia
  • 100 gr pancetta
37

Pasta con castagne e funghi

Per prima cosa, affettare finemente i cipollotti e tritare l'aglio. Rimuovere i gambi dai funghi e tagliarli in quattro. Affettare le castagne sbucciate.
In una pentola capiente aggiungere l'acqua, salare e cuocere la pasta al dente, secondo le istruzioni sulla confezione. Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e l'aglio e rosolare finché non diventano trasparenti. Unire i funghi e far rosolare per circa 5 minuti. Condire a piacere con il sale. Aggiungere le castagne tritate e cuocere per circa 3 minuti.
Sfumare con la panna e cuocere per altri 4 minuti. Grattugiare finemente il parmigiano. Condire a piacere la pasta con il sale, il pepe e il succo di limone. Infine, aggiungere il parmigiano e mescolare per amalgamare.
Guarnire con le fettine di castagne sulla pasta.

47

Pasta con castagne e pancetta

Volendo è possibile preparare la pasta con le castagne unendo anche la pancetta: cuocere la pancetta in una padella con fondo antiaderente a fuoco moderato, mescolando frequentemente, fino a quando non inizia a dorarsi, occorreranno circa 3-4 minuti. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando spesso, fino a quando si inizia a dorare (da 2 a 3 minuti). Aggiungere l'aglio e 1 cucchiaio di salvia e cuocere, mescolando per un paio di minuti. Mescolare le castagne e togliere dal fuoco.Cuocere la pasta in una pentola capiente con acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione. Riservare 1 1/2 tazza di acqua di cottura, quindi scolare la pasta in uno scolapasta e aggiungerla al composto della pancetta in padella. Aggiungere 1 tazza di acqua di cottura riservata insieme a formaggio e burro e cuocere, mescolando continuamente, a fuoco alto fino a quando la pasta è ben ricoperta (aggiungere altra acqua riservata se necessario). Salate e pepate a piacere,. Servite la pasta cosparsa di prezzemolo e unite un cucchiaino di salvia su ogni piatto per guarnire.

Continua la lettura
57

Pasta con castagne e salciccia

In alternativa alla pancetta è possibile unire la salciccia: scaldate l'olio in una padella larga e soffriggete la cipolla per 5 minuti. Una volta che inizia ad ammorbidirsi, aggiungete la salsiccia e le castagne e friggete per altri 10-12 minuti, rompendo la salciccia con una spatola di legno o un cucchiaio. Mantenete la fiamma abbastanza alta e mescolate spesso. Quando la salciccia e le castagne saranno ben dorate, aggiungere l'aglio, il rosmarino e i semi di finocchio e cuocere per altri 2 minuti. Sfumate con il vino, fatelo evaporare per la maggior parte e versate la passata. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti seguendo le istruzioni della confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di consumare questo piatto in inverno, in quanto è ricco di calorie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di castagne e fagioli

Primi Piatti

Primi piatti con le castagne

Primi Piatti

Ricetta: Tagliatelle al ragù e castagne

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta fatta in casa senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana