Come preparare la pasta con le sarde alla palermitana

Tramite: O2O 18/04/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo è un piatto, come suggerisce il nome, originario della Sicilia e in particolare della zona di Palermo. La ricetta è molto antica e viene tramandata da generazioni, restando invariata nel tempo. In Sicilia infatti, sono molti i ristoranti e le trattorie che propongono questo gustoso e ricco primo piatto ai loro avventori, realizzato secondo la ricetta tradizionale palermitana. Col passare del tempo, ha subito delle variazioni, alcune valide e gustose, realizzate aggiungendo o eliminando alcuni ingredienti a seconda dei gusti, delle ricette locali o della disponibilità degli ingredienti. In questa guida vediamo come preparare la pasta con le sarde, utilizzando gli ingredienti tradizionali.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 550 g di bucatini o spaghetti
  • 300 g di sarde fresche
  • 400 g di finocchietto selvatico
  • 3 acciughe salate
  • 30 g di uvetta
  • 40 g di pinoli
  • 1 cipolla
  • Olio EVO, sale e pepe
36

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti necessari, iniziamo con la preparazione. Puliamo bene i finocchietti selvatici, dopo aver tolto le parti rovinate e i gambi più duri, è bene lavarli sotto l'acqua corrente fredda. Mettiamoli a cuocere in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scoliamoli non appena risultino teneri, verificandone la cottura con una forchetta. Quando saranno ben cotti, scoliamoli con una schiumarola, in modo da conservare l'acqua di cottura. Mettiamoli quindi a scolare, in modo da eliminare tutta l'acqua assorbita. Fatto questo, possiamo procedere a tritarli finemente usando un coltello affilato o una mezzaluna. Iniziamo ora a pulire le sarde, togliendo, per prima cosa le squame. Eliminiamo quindi la testa e le interiora, dividiamole in due sulla loro lunghezza e procediamo a togliere le lische. Non ci resta che lavarle bene sotto l'acqua corrente e tamponarle con un panno pulito o con della carta per farle asciugare.

46

Iniziamo ora la preparazione del condimento. Mettiamo quindi l'uvetta in una ciotola con dell'acqua tiepida in modo che si ammorbidisca, per circa 5-10 minuti. Tritiamo poi finemente la cipolla e mettiamola a soffriggere in una padella con qualche cucchiaio di olio caldo. Aggiungiamo l'uvetta, dopo averla scolata e i pinoli, e lasciamo rosolare per qualche minuto, fino a quando la cipolla sia ben dorata. Lasciamo cuocere per un po', girando il composto con un mestolo di legno. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e facciamolo sfumare. Aggiungiamo poi i finocchi tritati e le sarde e facciamo a cuocere il tutto a fiamma dolce tenendo il tegame coperto. Possiamo aggiungere dell'acqua di cottura dei finocchi, per non far asciugare il condimento. Nel frattempo, sciacquiamo le acciughe in modo da togliere il sale e tagliamole in piccoli pezzi, dopo aver tolto le eventuali spine. Mettiamole a cuocere nella padella insieme agli altri ingredienti per un paio di minuti.

Continua la lettura
56

Possiamo fare questa pasta, sia in bianco che al pomodoro. In questo caso abbiamo optato per una pasta in bianco, ma volendola fare al sugo, basta aggiungere un barattolo di passata o qualche pomodoro fresco tagliato in piccoli pezzi e farla cuocere fino a quando risulti della densità desiderata. Mettiamo ora a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e scoliamola al dente. Possiamo ora incorporarla al condimento e saltarla in un tegame in modo che pasta e condimento siano ben amalgamati. Impiattiamo e serviamo, decorando eventualmente il patto con qualche rametto di finocchio fresco. Questa pasta è ottima anche gustata a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con sarde e finocchietto

Primi Piatti

Come preparare le panadas sarde

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con sarde e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti