Come preparare la pasta con melanzane e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Oggi prepariamo uno dei piatti più noti della cucina calabrese, la pasta condita con un sugo di melanzane, funghi e salsa di pomodoro. Una vera e propria prelibatezza, ricca di gusto, ideale da servire a pranzo in un giorno di festa. La ricetta che qui si propone è un po’ elaborata perché si danno indicazioni su come preparare la pasta con melanzane e funghi utilizzando pasta fresca.. Quindi armiamoci di pazienza e procuriamoci tutti gli ingredienti per preparare questo piatto.

29

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 2,5 decilitri di acqua
  • 2 di melanzane
  • 180 g di funghi
  • uno spicchio d'aglio
  • 280 g di salsa di pomodoro
  • un peperoncino
  • 1 cucchiaio di origano;
  • - 30 g di pecorino
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
39

Preparazione dell'impasto

Su una spianatoia versiamo la farina a fontana, mettiamo al centro della corona l’acqua e un pizzico di sale. Impastiamo a mano energicamente e velocemente fino ad ottenere una palla di pasta compatta e omogenea. Saranno necessari dai 5 ai 10 minuti di lavoro. Mettiamo la pasta in un recipiente di vetro o ceramica. Copriamola con un canovaccio da cucina o con una pellicola per evitare che l'impasto secchi. Lasciamola riposare per circa 30 minuti..

49

Lavorazione della sfoglia

Stendiamo l'impasto con il mattarello e ricaviamone una sfoglia Tagliamo la sfoglia di a strisce larghe circa un centimetro e mezzo e lunghe 25 centimetri. Attenzione al prossimo passaggio. È quello che richiede maggiori abilità manuali. Prendiamo ciascuna striscia di sfoglia da un’estremità. Con la mano libera avvitiamola su se stessa. Pieghiamola in due. Distanziamo le due spirali. Non devono attaccare. Spolverizziamo la spianatoia con un po’ di farina, stendiamo le spirali di pasta ricavate e facciamole riposare per almeno 2 ore coperte da un canovaccio da cucina. Riprendiamo le spirali e tagliamole a tocchetti dalla lunghezza di circa 10/12 centimetri. Avremo ottenuto una pasta dall'aspetto simile a quello dei fusilli.

Continua la lettura
59

Preparazione delle melanzane

Eliminiamo il picciolo alle melanzane, laviamole, asciughiamole e tagliamole a cubetti; disponiamole in uno scolapasta, cospargiamole di sale grosso e facciamole riposare per circa mezzora. Devono perdere il succo di vegetazione che può dare un sapore amarognolo all'ortaggio. La salatura può non essere del tutto necessaria o così lunga se le melanzane sono giovani e freschissime. Laviamole e asciughiamole. In una padella antiaderente friggiamo i cubetti di melanzane in olio bollente. Facciamole sgocciolare sulla carta assorbente.

69

Preparazione dei funghi

Raschiamo bene i funghi e strofiniamoli con un panno umido per togliere eventuali residui di terra. Tagliamo la cappella a fettine sottili, i gambi a rondella. Soffriggiamo lo spicchio d’aglio in olio di oliva, uniamo i funghi e facciamoli rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo le melanzane fritte, la salsa di pomodoro e il peperoncino ridotto a pezzetti. Insaporiamo con un cucchiaio di origano, una presa di sale e cuociamo a fuoco moderato per 10 minuti. Mescolando di tanto intanto la salsa per impedire che si attacchi o bruci.

79

cottura della pasta e servizio in tavola

Cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente salata. Il tempo di cottura è di soli 5 minuti trattandosi di pasta fresca. Scoliamola. Versiamola nella pentola con il sugo di melanzane e funghi. Condiamo la pasta con la salsa e prepariamo il piatto da portata, aggiungendo alla pasta qualche scaglia di pecorino. Serviamo subito in tavola.

89

Ulteriori indicazioni per la preparazione della pasta

Questa guida su come preparare la pasta con melanzane e funghi prevede, come abbiamo visto, l'utilizzo di una pasta fresca fatta in casa. Abbiamo illustrato uno dei procedimenti possibili per ottenere quella sorta di lunghi fusilli che abbiamo condito con il sugo di melanzane e funghi. Ne esistono altri. La classica ricetta della pasta calabrese usa i Fileja. Hanno altri modi, forse più semplici in qualche passaggio, per preparare questa pasta "avvitata". Scopriteli qui.
Se poi siete una cuoca "alle prime armi" e lavorare la pasta in casa vi spaventa, tenete conto che il sugo con melanzane e funghi può essere utilizzato per condire qualsiasi tipo di pasta. Il sapore e la "consistenza" del piatto risulterà leggermente diverso, ma sarà comunque un ottimo primo.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto della pasta dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungiamo altra farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle melanzane con feta e tonno

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Primo piatto: gnocchetti melanzane e funghi

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con speck e funghi

Primi Piatti

Ricetta: timballo di pasta alle melanzane

Primi Piatti

Rotolo di pasta con melanzane e provola

Primi Piatti

Come cucinare le melanzane al forno ripiene di pasta