Come preparare la pasta con noci e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La dieta mediterranea, è noto a tutti, attribuisce un'importanza speciale alla pasta e ai suoi molteplici condimenti. Da quello semplice al pomodoro, alle ben più complicate lasagne lasagne verdi, innumerevoli sono i sughi e i preparati che ogni giorno rendono i primi piatti gustosi ed inimitabili. Due fattori che di sovente si cerca di combinare sono quelli del basso contenuto calorico e dell'originalità che, a differenza di ciò che in molti credono, non è sempre sinonimo di costoso. Esistono, infatti, tanti prodotti semplici ed economici che combinati insieme danno vita a piatti ottimi e anche belli da vedere. Un tipo di pasta semplice e dal gusto eccellente è quella con noci e ricotta che, oltre ad essere incredibilmente semplice, è ricca di vitamine e poco calorica. Ma come preparare questo piatto nel modo più opportuno? La guida che segue mostrerà in modo semplice e lineare come ottenere un risultato a dir poco perfetto e sorprendere amici e parenti in poche mosse.

25

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 400 gr di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di mollica di pane
  • 100 gr di ricotta
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • noce moscata
  • parmiggiano grattugiato
35

La prima cosa da fare è quella di mettere a bollire l'acqua in una pentola dai bordi alti. Nel frattempo bisogna sgusciare le noci. È consigliabile privarle della pellicina che ricopre i gherigli tuffandole per qualche istante in acqua bollente ma, se non si ha il tempo, le si può tranquillamente utilizzarle così.
È opportuno ricordarsi di lasciarne qualcuna da parte se vorrete, alla fine, decorare il piatto. Sbriciolarle in un mortaio insieme con lo spicchio di aglio, amalgamandole poi con la mollica del pane prima bagnata in un po' di acqua (o, a seconda delle vostre preferenze, latte) e strizzata.
Aggiungere infine un pizzico di sale.

45

Una volta ottenuto una cremina omogenea, la si deve cuocere in un tegamino su fiamma moderata.
A questo punto, è giunto il momento di aggiungere la ricotta e, subito dopo, qualche cucchiaio di olio.
Fatto ciò, è necessario che il composto cuocia qualche minuto e, nel frattempo, si deve mettere a cuocere la pasta, alla quale va aggiunto il sale nei primi minuti di cottura.

Continua la lettura
55

È consigliabile scolare la pasta al dente prima di farla saltare nel tegamino con la salsa alle noci per qualche minuto.
Non può mancare una spolverata di parmigiano grattugiato, che amalgama un po' il tutto.
È poi possibile insaporirli con un po' di noce moscata grattugiata, una spezia che si abbina molto bene con i sughi a base di latte e formaggi.
Per dare un tocco insolito ed elegante alla pietanza si può spargere sopra qualche pezzo di noce oppure una manciata di noci precedentemente pestate o tritate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e noci

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci