Come preparare la pasta con olive e carciofi

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per gli amanti dei carciofi, in questa guida proponiamo una ricetta assai gustosa e semplice da realizzare: stiamo parlando di appetitose penne rigate condite con carciofi, olive nere e pomodoro San Marzano nano. Questo primo piatto, ricco, colorato e nutriente, si assapora benissimo sia caldo che freddo ed è perciò possibile convertirlo in insalata di pasta. Il tempo necessario per la preparazione è di circa 30 minuti, l'indice di difficoltà basso, la resa ottimale è garantita se si usano ingredienti freschi. Vediamo assieme, dunque, come preparare la pasta con olive e carciofi.

28

Occorrente

  • - 400 g di penne rigate
  • - 4 carciofi o una scatola di carciofi a spicchi
  • - uno spicchio d'aglio e una cipolla bianca di medie dimensioni
  • - 120 g di olive nere denocciolate
  • - 400 g di pomodoro San Marzano nano
  • - un ciuffo di basilico
  • - un ciuffo di prezzemolo;
  • - parmigiano grattugiato o lievito alimentare in scaglie
  • - olio extravergine di oliva, meglio se aromatizzato all'origano
  • - sale e pepe
38

Preparare gli ingredienti

Prima di iniziare con la preparazione vera e propria, è necessario effettuare un'accurata pulizia degli ortaggi. Eliminate, pertanto, le foglie più dure, lavate ogni singolo carciofo sotto acqua corrente, per poi tagliarlo a spicchi di medie dimensioni. Portate a bollore un litro d'acqua e versate al suo interno i carciofi. Lasciateli in cottura qualche minuto, al fine di ammorbidirli. In alternativa agli ortaggi freschi si possono usare quelli surgelati (caldamente raccomandati) oppure la variante in scatola. Per ciò che concerne le olive, andranno bene le denocciolate in salamoia ma sono preferibili quelle cotte a forno, acquistabili facilmente nel reparto salumi di tutti i supermercati. La cipolla va mondata dello strato più esterno e ridotta in pezzi grossolani, i pomodori vanno lavati e tagliati a metà.

48

Fare rosolare per prima la cipolla

Prendete una padella adeguatamente capiente, versate al suo interno dell'olio extra vergine di oliva e lasciate che questo si scaldi. Non siate parsimoniosi in quanto, poco per volta, incorporerete i vari ingredienti ed un semplice filo d'olio non basterebbe. Aggiungete per prima la cipolla tagliata grossolanamente e, aiutandovi con un cucchiaio in legno, controllatene la cottura di tanto in tanto, facendo attenzione a non lasciare che imbiondisca. Quando i pezzi appariranno quasi trasparenti ed opachi, aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e continuate a rosolare per qualche minuto, mantenendo la fiamma media.

Continua la lettura
58

Aggiungere in successione carciofi, olive e pomodoro

Quando la cipolla diverrà morbida, aggiungete in successione i carciofi, 5 minuti dopo le olive e solo alla fine i pomodori. Date una rapida mescolata e addizionate un pizzico di sale ed uno di pepe. Lasciate il mix in cottura per 10 minuti circa e, durante questo intervallo di tempo, aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a fette sottili. Non è necessario coprire la padella con un coperchio ma è essenziale mantenere la fiamma media, per evitare che la preparazione possa bruciarsi.

68

Cuocere la pasta e addizionarla al mix

Giunti a questo punto, munitevi di una pentola riempita di acqua e portatela a bollore. Aggiungete quindi del sale e versate le penne. In linea generale, queste necessiteranno di 11 minuti di cottura, ma per non sbagliare, seguite i tempi raccomandati sulla vostra confezione. Dopo aver scolato la pasta, aggiungetela al mix di verdure ed amalgamate con cura. Pepate nuovamente oppure aggiungete un po' di peperoncino e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti circa.

78

Completare con basilico, prezzemolo ed impiattare

Per finire il tutto, sistemate le penne su un piatto da portata ed insaporite la preparazione con un trito di prezzemolo e basilico freschi. È possibile impreziosire ulteriormente la ricetta aggiungendo a fine cottura una spolverata di parmigiano oppure una di lievito alimentare in scaglie, il quale rende questo piatto totalmente cruelty-free ed adatto ad una dieta vegana.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi ama i gusti decisi, aggiunga senza paure una manciata di capperi a metà cottura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di patate e carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di carciofi e patate