Come preparare la pasta con panna e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amiamo l'arte culinaria, e non possiamo fare a meno di preparare ricette eleganti e prelibate, ma al contempo abbiamo poco tempo a nostra disposizione, non possiamo che fare affidamento a ricette che esaltino il binomio di raffinatezza e semplicità culinaria. La pasta con panna e salmone è senza alcun dubbio un evidente esempio di questo genere di piatti: un piatto di tradizione, adatto ai palati più delicati, ma anche a quello dei più piccoli, dove si riscopre il sapore del salmone e si ritrova la dolcezza della panna. È un piatto che esalta la cucina a base di pesce ed è, inoltre, piuttosto semplice da preparare, dal momento che la sua preparazione non richiede più di un quarto d'ora. Con questa guida cercheremo di capire tutti i segreti per rendere questo piatto unico e speciale.

27

Occorrente

  • Pasta (180 grammi)
  • Salmone (200 grammi)
  • Panna da cucina (una confezione da 200 millilitri)
  • Olio Extravergine d'Oliva (quanto basta)
  • Vino Bianco (quanto basta)
  • Sale grosso (quanto basta)
37

Così come gli chef che si rispettino, inizieremo con il mettere a fuoco sostenuto una pentola contente acqua e un pizzico di sale grosso: per velocizzare il processo di ebollizione e quindi accorciare i tempi di preparazione, possiamo anche riempire la pentola con l'acqua già calda del rubinetto.
Intanto che l'acqua giunge a completa ebollizione, sarà opportuno passare alla preparazione del condimento, che andrà a unirsi alla pasta.

47

Per prima cosa prenderemo un padella (scegliamola della grandezza giusta in rapporto alla quantità di pasta) e la si irroreremo con un filo di olio extravergine d'oliva. Dopo aver posizionato la padella a fuoco basso, si aggiungerà il salmone, che nel frattempo abbiamo fatto a pezzetti e, facendo attenzione a non far attaccare o bruciare il contenuto, mescoleremo il tutto. Sfumiamo ora il nostro salmone con mezzo bicchiere di vino bianco: il risultato sarà un mix soffritto tra olio e salmone, al quale il nostro vino, dona un profumo molto particolare e, senza dubbio, irresistibile.

Continua la lettura
57

Lasciamo che il salmone soffritto si asciughi a sufficienza, ma non troppo. Il nostro prossimo passo consisterà nell'unire al salmone, una confezione (o mezza se preferite) di panna da cucina e, sempre facendo ben attenzione a non far asciugare troppo la panna, si farà scaldare il tutto per un tempo di due o tre minuti, cercando di ottenere un composto abbastanza cremoso e omogeneo.

67

Il passo successivo per la realizzazione della ricetta in questione, consisterà nell'aggiungere la pasta (io consiglio i farfalloni, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta) all'acqua, che a questo punto sarà giunta finalmente ad ebollizione. Quando la nostra pasta sarà al dente, basterà scolarla e riposizionarla nella padella, dove in precedenza abbiamo ottenuto il nostro composto di panna e salmone. Completeremo la cottura della pasta facendola saltare in padella: è anche un ottimo modo per lasciare che il condimento si espanda in maniera omogenea. Una volta fatto ciò, andremo ad impiattare e a servire la nostra succulenta pietanza alla tavola dei commensali. Il risultato sarà una meraviglia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può scegliere se utilizzare il salmone fresco oppure quello affumicato
  • Nell'impiattare la pasta, è possibile aggiungere un pizzico di pepe o del prezzemolo tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta bimby: tagliatelle panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con panna e salmone