Come preparare la pasta con pesto di capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto particolarmente delizioso e altrettanto originale, allora questa guida è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come preparare la pasta con pesto di capperi. Si tratta di un abbinamento culinario davvero gustoso e salutare, e proprio tra le salse da tenere pronte per tutto l'anno, c'è il pesto di capperi, che in cucina si oppone validamente al più classico pesto al basilico. La ricetta è piuttosto semplice da preparare e il tempo necessario alla sua realizzazione è di cinquanta minuti circa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di pasta;
  • 250 gr di capperi sotto sale
  • 400 gr di pomodorini ciliegia rossi
  • 400 gr di pomodorini ciliegia gialli
  • 400 gr di pomodorini ciliegia sardi verdi
  • 200 gr di pecorino grattugiato
  • 200 gr di pinoli
  • 5 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di origano fresco
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • sale
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel disporre i pinoli in una teglia e farli tostare fino a quando avranno preso colore un bel colore ambrato. Una volta tostati, lasciateli intiepidire. Procedete nella preparazione della ricetta, dissalando i capperi con cura sotto l'acqua corrente, dopodiché inserite i capperi in un mixer e frullateli con due spicchi d'aglio sbucciato, metà dei pinoli tostati in precedenza, il pecorino grattugiato, dieci cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto omogenea.

47

Successivamente, tagliate a spicchi i pomodorini rossi, gialli e i pomodorini sardi verdi, dopodiché disponete gli spicchi dei pomodorini, in una padella antiaderente e abbastanza capiente, insieme a quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e gli spicchi d'aglio rimasti divisi a metà, quindi lasciate cuocere per quattro/cinque minuti a fuoco medio. A fine cottura, aggiustate di sapore con una presa di sale. Spegnete, quindi, il fuoco. Profumate la preparazione con un ciuffo di origano fresco spezzettato e lasciate da parte il sugo ottenuto.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, cuocete la pasta molto al dente in una pentola con acqua bollente e sufficientemente salata. Vi suggerisco di preferire un tipo di pasta fresca poiché, quest'ultima, raccoglie meglio il condimento di questa ricetta. In seguito, scolate la pasta e conservate un po' di acqua di cottura in un tazza, trasferite la la pasta nella padella con il sugo di pomodorini e fatela saltare per qualche instante a fuoco medio. Condite, quindi, la pasta con il pesto di capperi, aglio e pinoli, diluito con un po' di acqua di cottura, tenuta da parte in precedenza. Infine, guarnite il piatto con i pinoli rimasti e qualche foglia di basilico. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete arricchire la ricetta, potete aggiungere qualche peperone, semplicemente facendoli soffriggere qualche minuto prima di inserire i pomodorini.
  • Se non gradite il sapore forte del pecorino, lo potete sostituire con il parmigiano, che ha un gusto più delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta gratinata con cavolo e capperi

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di mare

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con salmone fresco, capperi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino