Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per stupire i commensali presenti a tavola, quello che ci vuole è una ricetta deliziosa e inconsueta. A tal proposito, una pasta davvero speciale e particolarmente prelibata sono le penne condite con pesto di zucchine e pinoli. Una ricetta facile da realizzare, economica, leggera, sana e molto gustosa, ideale da preparare in numerose occasioni, soprattutto quando non hai molto tempo da dedicare in cucina, ma non vuoi si desidera rinunciare al gusto. Il tempo necessario alla sua realizzazione è di circa quaranta minuti. Vediamo insieme come preparare questa pietanza.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 8 persone:
  • 800 g di penne;
  • 3 zucchine tonde;
  • 3 zucchine lunghe;
  • 5 foglie di basilico;
  • 8 fiori di zucca;
  • 200 g di pinoli;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.
37

Come prima cosa disponete i pinoli in una padella e fateli tostare per qualche minuto in padella, fino a quando avranno assunto un colorito dorato. A quel punto toglieteli dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Lavate le zucchine, tagliate le estremità di ognuna di esse, asciugatele e tagliatele in modo da ricavare cubetti di medie dimensioni. Pulite e lavate accuratamente i fiori di zucca. Prendete una pentola piuttosto capiente, inserite all'interno le zucchine e i fiori di zucca appena tagliati, uno spicchio d'aglio, un filo di olio extravergine di oliva e lasciate cuocere per dieci o quindici minuti, mescolando di tanto in tanto.

47

Lasciate intiepidire il composto ottenuto. Inserite in un frullatore metà del composto di zucchine e fiori di zucca, prendendo anche un po' di acqua di cottura delle stesse, le cinque foglie di basilico lavate e asciugate, lo spicchio d'aglio rimasto, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e metà dei pinoli tostati in precedenza. Aggiustate il sapore con una presa di sale e frullate tutti gli ingredienti inseriti fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto omogeneo. Tritate finemente i pinoli rimasti con l'aiuto di una mezzaluna. Cuocete le penne integrali al dente in un pentola con abbondante acqua salata. Dopodiché scolatela conservando un po' di acqua di cottura.

Continua la lettura
57

Trasferite la pasta in una padella abbastanza grande, aggiungete il pesto di verdure preparato le zucchine a cubetti e i fiori messi precedentemente da parte. Lasciate insaporire la pasta per qualche minuto a fuoco moderato. Mescolate in modo da far amalgamare perfettamente il condimento con le penne. Spegnete il fuoco, disponete la pasta in un piatto da portata, guarnite con i pinoli tritati e se preferite aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato. Servite subito in tavola. Potete arricchire la ricetta aggiungendo la pancetta affumicata tagliata a cubetti, i peperoni, la scamorza oppure la provola affumicata. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete arricchire la ricetta aggiungendo la pancetta affumicata tagliata a cubetti, i peperoni, la scamorza oppure la provola affumicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

Primi Piatti

Finta pasta di zucchine con pesto di avocado

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al pesto di cime di rapa e pinoli

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare il pesto di zucchine con il Bimby

Primi Piatti

Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di mare