Come preparare la pasta con piselli e formaggio alla menta

Tramite: O2O 05/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tradizione culinaria italiana è costituita da una grande varietà di pietanze prelibate e ricche al contempo di gusto, ideali per qualunque esigenza nutrizionale: dalla classica polpetta alla più iconica pasta. Proprio per quanto riguarda quest'ultima, essa può essere preparata con svariati condimenti, che se ben abbinati, sapranno senza alcun dubbio donare quel giusto sapore e saranno inoltre particolarmente apprezzati da chi li mangerà. Se siete alla ricerca di una pietanza veloce e semplice da preparare, questa guida farà sicuramente al caso vostro. Nei passaggi che seguono vi sarà infatti spiegato come cucinare correttamente la pasta con piselli e formaggio alla menta. Continuate a leggere per scoprire il procedimento da adottare.

26

Occorrente

  • 200 gr di pasta
  • 4 fette di guanciale
  • 250 gr di piselli
  • 2 cipollotti
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 150 gr di formaggio spalmabile
  • 6 foglie di menta
  • acqua calda q.b
  • olio q.b
  • sale e pepe q.b
  • pecorino grattugiato q.b
36

Tagliate i cipollotti

Come prima cosa prendete le foglie di menta e sminuzzatele accuratamente con l'aiuto di un coltello ben affilato o di una mezzaluna. Fatto ciò, all'interno di una ciotola mettete il formaggio spalmabile, ad esempio la classica Philadelphia, e unite il trito di menta. Aggiungete un pizzico di sale, amalgamate bene il tutto e mettete momentaneamente da parte il composto. A questo punto prendete i cipollotti, privateli degli strati esterni e tagliateli a cubetti. Successivamente prendete il guanciale e tagliate 4 fettine abbastanza sottili. Le prima due riducetele a listarelle, le altre battetele con il dorso del coltello, per diminuire ancora di più il loro spessore.

46

Aggiungete i piselli

In un tegame di medie dimensioni aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva, la cipolla e il guanciale a pezzettini. Fate rosolare per bene e mescolate di tanto in tanto per evitare che si bruci il soffritto. Se lo desiderate potete benissimo aggiungete la carota sminuzzata, che darà più sapore al vostro piatto. Per rendere i cipollotti morbidi, aggiungete un po' di acqua calda e date una mescolata. Nel frattempo grattugiate un po' di pecorino in un piatto. Successivamente prendete i piselli e aggregateli nel tegame. Trascorsi cinque minuti, unite mezzo litro di acqua. È necessaria così tanta acqua perché poi verrà cotta la pasta al suo interno.

Continua la lettura
56

Cuocete la pasta

State attenti a salare bene il tutto, in quanto i formaggi hanno di per sé un gusto deciso. Arrivati a questo punto versate la pasta nella pentola. Nel frattempo fate riscaldare una pentola antiaderente e adagiate al suo interno, senza aggiungete olio, le due fettine battute di guanciale, che serviranno per guarnire il vostro piatto. Esse devono diventare croccanti. Una volta che la pasta avrà raggiunto una cottura al dente, e l'acqua di cottura si sarà asciugata quasi del tutto, aggiungete il formaggio alla menta e mantecate il tutto. Spegnete poi la fiamma e aggiungete una spolverata di prezzemolo. Potete adesso impiattare la vostra pietanza e aggiungere le due fette di guanciale croccanti, del formaggio grattugiato e del pepe a piacere. Servite ai commensali. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti a salare bene il tutto, in quanto i formaggi hanno di per sé un gusto deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla menta con piselli e calamari

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Primi Piatti

Pasta e piselli: preparazione con il bimby

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco