Come preparare la pasta con radicchio e noci

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta con radicchio e noci è un primo piatto semplice e gustoso. Data la semplicità degli ingredienti, inoltre, questo piatto è realizzabile in pochissimo tempo, ideale quindi per chi ha bisogno di un pasto veloce ma delizioso. Si prepara una saporita salsa che prevede come ingredienti radicchio appassito in padella, speck a tocchetti e gherigli di noci. Una portata davvero unica che potete preparare anche agli ospiti. Infatti non è una pietanza banale ma innovativa e ricercata, che potete realizzare con pochi ingredienti. Inoltre è anche abbastanza economica, trattandosi di alimenti facilmente reperibili. Ricordatevi, in ogni caso, che il risparmio non deve pregiudicare la qualità della scelta. Fatte le dovute premesse, vediamo allora come preparare la nostra pasta con radicchio e noci!

26

Occorrente

  • 400 gr. di pasta tipo penne
  • 100 gr. di speck a fetta unica
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 50 gr di gherigli di noci
  • Mezza cipolla
  • Olio extra vergine d'oliva.
  • Sale q.b.
36

Preparazione della salsa

Per prima cosa occupiamoci della salsa. Prendete il cespo di radicchio, lavatelo accuratamente con l'acqua corrente e tagliatelo a striscioline. Esiste anche il radicchio già pulito in commercio, ma i prodotti dell'orto rimangono i migliori. Mettette le striscioline ottenute a bagno nell'acqua fredda per almeno 15-20 minuti, in modo che l'amaro del radicchio si smorzi.
Adesso tagliate lo speck a cubetti e tritate mezza cipolla. Poi mettetele assieme in una ampia padella, con olio extra vergine d'oliva e fate soffriggere il tutto per almeno 5 minuti. Mentre fate andare il soffritto, sciacquate il radicchio più volte in acqua fredda e quando lo avrete scolato unitelo al composto. Aggiustate di sale, e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Mentre lo speck, la cipolla e il radicchio cuociono insieme, preparate le noci. Dovrete solo tagliarle grossolanamente, se vi piacciono, altrimenti le potete tritare. Una volta fatto, unitele al composto e lasciate cuocere il tutto per altri 2-3 minuti. Non preoccupatevi troppo della forma, la salsa vi dovrebbe apparire abbastanza eterogenea.
Una volta che la salsa di radicchio, speck e noci sarà cotta, dovrete farla riposare per una quindicina di minuti.

46

Scelta della pasta

La pasta adatta a questa preparazione è di sicuro una pasta corta. Vanno bene le penne, le mezze maniche, i fusilli, ma anche le farfalle. In genere basta seguire i propri gusti personali. O utilizzare quello che si ha in dispensa.
Mettete in una pentola abbondante acqua, salatela, aspettate che arrivi ad ebollizione, e versatevi la pasta. Lasciatela cuocere per il tempo indicato nella confezione. Di solito i tempi indicati sono adatti per una pasta al dente, mentre se la preferite cotta, cuocetela qualche minuto in più. In linea generale, far si che la pasta sia leggermente al dente permette al sugo di interagire meglio con la superficie della pasta, rendendo il piatto più omogeneo. Quando finalmente la pasta è cotta, scolatela, ma mettete da parte un po' di acqua di cottura, va bene anche un bicchiere.

Continua la lettura
56

Impiattamento

Per finire, non resta che amalgamare la pasta con la salsa di radicchio e noci. Per legare meglio gli ingredienti, unite alla salsa un po' di acqua di cottura della pasta, rimettetela sul fuoco, facendola riscaldare. Si tratta di un'operazione molto rapida, al massimo una trentina di secondi. Mantenerla oltre, infatti, rischierebbe di scottare la pasta e renderla immangiabile. Quindi nello stesso tegame unite la pasta e giratela, affinché essa incorpori il sughetto. In alcune ricette viene utilizzato anche del formaggio, che ha proprio l'obiettivo di insaporire e amalgamare. Di solito si usa la robiola, oppure qualsiasi altro formaggio cremoso. È possibile mettere anche qualche cucchiaio di panna da cucina. Non resta che impiattare con un po' di formaggio stagionato e un paio di foglie di basilico. 

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaggiate lo speck perchè se è troppo saporito vi consiglio di non mettere sale nella salsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Ricetta: pesto di radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio, speck e noci