Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, cerchiamo sempre una ricetta veloce da preparare, un piatto che allo stesso tempo sia molto gustoso e che possa soddisfare il palato anche del commensale più esigente. In questa breve guida, vediamo insieme come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci. Questa ricetta prevede un tempo di preparazione molto rapido: mentre l'acqua della pasta giunge ad ebollizione, possiamo preparare la salsa che useremo per condire questa prima portata.

28

Occorrente

  • 320 gr di pasta
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di noci
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe
38

Gli ingredienti indicati sono per quattro persone: poniamo a bollire sul fuoco una pentola abbastanza capiente piena d'acqua per la cottura della pasta e copriamola con un coperchio, in modo da accellerare l'ebollizione. Quando arriva il momento giusto, aggiustiamo di sale e buttiamo giù la pasta: per questa preparazione è preferibile usare della pasta di semola di grano duro corta, tipo farfalle oppure fusilli, perché raccoglie meglio la salsa del condimento.

48

Nel frattempo prepariamo la salsa con cui condiremo la pasta: tritiamo in maniera grossolana le noci e facciamole tostare a fuoco vivo utilizzando una pentola antiaderente; mettiamo in un frullatore la passata di pomodoro, la ricotta, il parmigiano, le noci tritate, un pizzico di sale grosso ed una spolverata di pepe; aggiungiamo tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa compatta. Scoliamo la pasta ancora al dente e trasferiamola in una padella insieme al condimento: facciamo mantecare per pochi minuti e serviamo ancora calda.

Continua la lettura
58

Una gustosa variante a questa ricetta prevede i pomodori secchi al posto della salsa di pomodoro: in questo caso dobbiamo tagliare i pomodori secchi a striscioline, li mettiamo poi a rosolare in una pentola antiaderente insieme alle noci tagliate a pezzettini e ad uno spicchio di aglio; per completare la cottura aggiungiamo poco vino bianco e lasciamo sfumare. Quando sarà evaporato togliamo l'aglio ed aggiungiamo la ricotta ed un pizzico di pepe. All'occorrenza uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

68

Facciamo sciogliere la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea ed aggiustiamo di sale; cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola quando è ancora al dente. Trasferiamola nella padella con il condimento ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato ed alcune foglie di basilico fatto a pezzettini. Facciamo mantecare pochi minuti e serviamo in tavola la pasta ricotta, pomodori e noci ancora calda.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare le caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco