Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

La pasta con salsa di peperoni è uno dei piatti classici della cucina italiana, una ricetta unica nel suo genere, davvero gustosa e adatta a qualsiasi palato. E? un piatto apprezzato anche dai vegetariani ed è ideale anche per le persone che sono a dieta. In questa breve e completa guida illustrerò dettagliatamente come preparare correttamente la pasta con la salsa di peperoni: ottimo primo piatto e, soprattutto, non necessita tempi eccessivamente lunghi per la preparazione, infatti, può essere preparato anche pochi minuti prima di essere servito in tavola. La salsa di peperoni può essere accostata a qualsiasi tipo di pasta; in questo caso andrete a preparare la ricetta con le pennette rigate, le quali assorbono in maniera efficace la salsa e rendono la pasta ancora più buona!

25

Preparare gli ingredienti principali

Per preparare quattro porzioni di pasta con salsa di peperoni avrete bisogno di: 400 g. Di pasta, 2 peperoni rossi medi (assicurarsi che siano freschi e di qualità in modo da garantire il miglior sapore possibile), 100 g. Di panna da cucina, 4 cucchiai di olio extravergine d?oliva, 2 pizzichi di sale. Come già accennato in fase introduttiva, è consigliabile impiegare le farfalle o le penne rigate, poiché tendono a trattenere abbondantemente sulla loro superficie la salsa di peperoni. Per quanto riguarda la panna da cucina invece, questa può tranquillamente essere sostituita con 100 g. Di ricotta fresca. Ovviamente questi sono consigli, la vostra scelta è sicuramente la migliore! Oggi esistono molteplici tipi di pasta, suggerirne uno è sempre una buona cosa, soprattutto per chi vuole sperimentare altri tipi di piatti.

35

Preparare la salsa di peperoni

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo iniziare la preparazione di questo ottimo primo piatto. Preparazione della salsa di peperoni: lavare e asciugare accuratamente i due peperoni. Una volta asciutti, infornare gli stessi a 250° per 25 minuti, avendo cura di pre-riscaldare il forno per una decina di minuti. Quando la pelle dei peperoni inizia a staccarsi dalla polpa, estraeteli e avvolgeteli in un sacchetto di plastica. In tal modo i peperoni si saranno leggermente freddati e saranno pronti per essere prima spellati, poi tagliati a metà e infine eliminati tutti i semini che si trovano al loro interno. In seguito, tagliare a fettine tutta la polpa dei peperoni e inserire il tutto in una ciotola del mixer. Aggiungere 100 g. Di panna da cucina, 4-5 cucchiai di olio extravergine d?oliva e sale quanto basta. Frullare il tutto fino ad ottenere un salsa cremosa ed omogenea.

Continua la lettura
45

Cuocere la pasta e servire il piatto

Nel frattempo che preparate la salsa di peperoni, riempire una pentola d?acqua, aggiungere il sale e aggiungere la pasta quando l?acqua bolle. Al termine della cottura, versare la salsa di peperoni precedentemente preparata e mescolare il tutto in modo che la pasta risulti condita.
Aggiungere, infine, una spruzzata di parmigiano grattugiato o delle scaglie di parmigiano per contrastare il sapore dei peperoni. Buon appetito!

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta alla crema di peperoni e gorgonzola

Primi Piatti

5 ricette di pasta con i peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Pasta al salmone con salsa di porri

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni