Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta con salsiccia e peperoni è una preparazione presente in quasi tutte le regioni italiane. Anche se poi ognuno propone la sua variazione. È un piatto nutriente, energetico e ricco di alimenti vegetali e proteici. Gli ingredienti che dovete utilizzare per fare la pasta, sono entrambi speciali. Tanto che, sono presenti in molte ricette. Ovviamente, abbinandoli creerete un salsa che completerà il condimento. A queste dovete aggiungere la pasta di cui vi toccherà scegliere il formato. Per l'ottima riuscita della pasta vi suggerisco delle penne rigate. Queste ultime avvolgeranno in modo perfetto tutta l'insieme. Nella seguente guida vi spiego come preparare la pasta con salsiccia e peperoni.

27

Occorrente

  • 200 g di pasta (penne rigate)
  • 2 peperoni rossi
  • 100 g di pomodori pelati
  • 200 g di salsiccia a nastro
  • 1 cipolla piccola
  • 8 foglie di basilico fresco
  • mezzo bicchiere di vino
  • brodo vegetale
  • 80 g di grana padano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Scegliere e preparare i peperoni

La ricetta che vi propongo è un primo davvero delizioso. Si tratta di un piatto di pasta avvolto in una salsa di salsiccia e peperoni. Quest'ultimi sono degli ortaggi di tante varietà. La specialità dolce è quella che si abbina bene alla pasta. Quindi, la prima cosa che dovete fare è quella di scegliere questi tipi di peperoni. Una volta presi iniziate a prepararli. Sciacquate i peperoni, asciugateli con la carta e accendete il forno. Metteteli sulla placca e fateli abbrustolire a 180° C per 20 minuti, girandoli spesso. Dopodiché, usciteli e privateli della pellicola con una pinza da cucina. Tagliateli a listarelle e sistemateli dentro una terrina.

47

Preparare la salsiccia e il condimento

Nel frattempo preparate la salsiccia. Spellatela e sbriciolatela a piccoli pezzi. Mettetela in una padella antiaderente e lasciatela sul fuoco, fino a quando avrà perso il grasso. Adesso passate a fare il condimento. Tagliate a velo la cipolla e mettetela in una casseruola con dell'olio extravergine d'oliva. Fatela rosolare a fuoco basso e mettete i peperoni. Bagnate con il vino e lasciate evaporare. Versate un mestolo di brodo e girate il composto. Salate, pepate, aggiungete la salsiccia e mescolate continuamente. Lasciate cuocere fino a quando il fondo di cottura risulta addensato. Dopo, spegnete il fuoco e passate a cuocere la pasta.

Continua la lettura
57

Cuocere e condire la pasta con salsiccia e peperoni

A questo punto, dovete cuocere la pasta. Prendete una pentola piena d'acqua e mettetela sul fuoco. Quando bolle, aggiungete il sale e versate le pennette rigate. Scolateli e sistemateli in una terrina calda. Prendete la salsa con salsiccia e peperoni e condite la pasta. Pepate, regolate il sale e mescolate tutto. Per poi, metterla nei piatti da portata e cospargerla con del grana padano. Infine, servite a tavola. Ecco come preparare la pasta con salsiccia e peperoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare a cuocere il condimento, passate i peperoni in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Primi Piatti

Ricetta: risotto salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la pasta in burro all'aglio con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Pasta salsiccia e pomodorini