Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani e non solo, ma bisogna saperla cucinare, altrimenti non risulterà tanto saporita. Un abbinamento interessante è quello tra la salsiccia e lo zafferano. A dare il sapore intenso alla vostra pasta sarà il finocchietto che aggiungerete e che dovrebbe già essere contenuto nelle vostre salsicce; mentre lo zafferano renderà il vostro piatto colorato e dal sapore orientale. Vediamo quindi, a tal proposito, come preparare la pasta con salsiccia e zafferano.

26

Occorrente

  • 350 gr. di pasta, 1 cipolla bianca, finocchietto, olio extra vergine d'oliva, salsiccia di maiale, 2 bustine di zafferano, burro, pepe nero e parmigiano reggiano.
36

Preparate il soffritto

Come prima cosa dovrete scegliere il tipo di pasta, e con questi ingredienti quella corta, meglio se fresca. Per iniziare prendete una padella antiaderente e preparate un soffritto fatto con dell'olio extra vergine d'oliva e della cipolla bianca tagliata finemente. Fate rosolare tutti gli ingredienti a fuoco lento e dopo qualche minuto sbriciolate della salsiccia di maiale in maniera grossolana e lasciatela rosolare per qualche minuto, fino a quando sarà diventata rosata. Salate nella giusta quantità questi ingredienti perché la salsiccia lo è già di suo e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il condimento sarà cotto, dedicatevi alla cottura della pasta. Mettete su dell'acqua a bollire, salatela e quando inizierà a bollire versate la pasta.

46

Aprite le bustine di zafferano

Successivamente scolatela, versatela dentro la vostra padella e iniziate a mantecarla, in maniera tale che la pasta inizi ad accorpare il condimento. Terminata quest'operazione, aprite le bustine di zafferano e versate tutto il contenuto nella padella, mescolando ancora una volta. Per insaporire il tutto dovrete condire con una noce di burro in padella. Il grasso renderà la pasta ancor più saporita e farà evitare quell'effetto colloso che, solitamente, si ha quando la pasta viene scolata e si raffredda non appena tolta dal fuoco.

Continua la lettura
56

Servite ai commensali

La pasta assumerà immediatamente un colore ambrato e quel profumo incantevole a cui non potrete resistere. A questo punto è bene non servirla nella padella che avete utilizzato per cucinare, ma meglio se si dispone in un'ampia e capiente ciotola colorata. Come tocco finale macinate del pepe nero e completate il piatto con una spolverata di parmigiano reggiano. Quando assaggerete questa pasta non rimarrete delusi, perché è velocissima da preparare e perché per la sua preparazione vengono utilizzati degli ingredienti semplici che piaceranno di certo a tutti, anche ai più piccoli. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come tocco finale macinate del pepe nero e completate il piatto con una spolverata di parmigiano reggiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortiglioni al forno con salsiccia, provola e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi zafferano e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Come preparare la fregola con la salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano

Primi Piatti

Ricetta : pasta alla monzese

Primi Piatti

Come preparare gli spiedini rustici con riso allo zafferano

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano e zucchine