Come preparare la pasta con stracchino e pistacchi

Tramite: O2O 21/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mix tra pasta e formaggio è apprezzato da tantissime persone e, in generale, tra i più indicati in cucina. Sia come gusto, incontro ideale tra i due ingredienti, sia a livello di valori nutrizionali, poiché i carboidrati presenti nella pasta si completano con le proteine, i lipidi e i sali minerali presenti nel formaggio, creano un'ottima prima portata per i pranzi più completi. In ogni caso un piatto dalla buona digeribilità, gustoso e nutriente, che proprio per la sua immediatezza, è spesso apprezzato anche dai più piccoli. La pasta con lo stracchino molte volte viene accompagnata dalle noci, ma se al suo posto utilizzassimo dei pistacchi? Nella seguente guida vi darò la ricetta per preparare questo delizioso e particolare primo piatto.

26

Occorrente

  • 350 grammi di pasta, 250 grammi di stracchino, 100 millilitri di panna fresca (o da cucina), 200 grammi di pistacchi tritati, 1 cipolla
  • Olio, sale, pepe q.b.
36

Cuocere la pasta

Per questo tipo di portata è consigliabile utilizzare della pasta corta (come le farfalle, le mezze penne o i fusilli); meglio ancora se pasta fresca, ideali al riguardo possono essere gli strozzapreti. Cominciamo quindi con la preparazione. In una pentola piuttosto capiente versate dell'acqua, salatela e portatela ad ebollizione; successivamente aggiungete la pasta. Nel frattempo, in una padella piuttosto grande, versate un goccio d'olio e, quando sarà caldo, versate al suo interno una cipolla tagliata molto finemente. Fatela rosolare per bene. Se volete, la cipolla può essere sostituita con due piccoli scalogni, anch'essi tagliati finemente. Lo scalogno darà sicuramente più sentore al piatto.

46

Preparare il sugo

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete alla pentola la panna fresca (o da cucina). Fate cuocere a fuoco basso. Quindi aggiustate di sale e pepe la panna, continuando a mescolare. Prendete lo stracchino, aggiungetelo in padella e amalgamatelo (questa volta il fuoco dovrà essere spento: questo renderà il sugo più cremoso e farà in modo che il latte contenuto nello stracchino non si disperda).

Continua la lettura
56

Condire la pasta e servire

Tritate finemente i pistacchi aiutandovi con un mixer e, quando li avrete ridotti in polvere, aggiungeteli alla crema di stracchino. Mescolate fino a quando la crema non sarà uniforme. Infine, quando la pasta sarà cotta, colatela e unitela alla crema di stracchino. Riaccendete e saltate la pasta in padella a fuoco medio. Per concludere, potete guarnire il piatto con qualche foglia di basilico e con una spolverata di parmigiano. Servitelo ben caldo. Per un piatto ancor più leggero, ma ugualmente gustoso, possiamo sostituire al pistacchio un mazzetto di rucola fresca a crudo. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare maggior compattezza al sugo, in alternativa all'olio imbiondire la cipolla con una noce di burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema di pistacchi e fragole

Dolci

Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

Dolci

Strudel di mele con pistacchi: la ricetta

Dolci

Come fare lo strudel ai pistacchi

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Ricetta: biscottini ripieni di amarene e pistacchi