Come preparare la pasta con uova e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta con uova e zucchine è un primo piatto rapido, veloce e gustoso, che unisce il sapore delicato delle zucchine a quello più forte delle uova: viene apprezzato anche dai bambini e può essere un modo per far mangiare le verdure anche a loro, o a chi, in genere, non apprezza questi ortaggi cotti in un altro modo. In questa ricetta vedremo come preparare la pasta con uova e zucchine, tenete presente che le dosi indicati sono sufficienti per due persone.

26

Occorrente

  • 200 grammi di pasta
  • 2 zucchine medie
  • Un uovo
  • 10 grammi di burro
  • Sale, pepe
  • Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • Mezzo bicchiere d'acqua o di brodo vegetale
  • 2 Cucchiai di parmigiano
36

Per questo tipo di ricetta è indicato un tipo di pasta corta, pertanto vi consiglio di utilizzare delle penne o dei tortiglioni, ma non essendo un piatto tipico lascio a voi la scelta con la pasta che preferite, anche gli spaghetti vanno bene. Prima di iniziare a cuocere la pasta, è necessario preparare le zucchine e tutti gli ingredienti che ci servono per un'ottima riuscita del piatto: laviamo quindi le zucchine e tagliamole a fettine molto sottili, con un apposito coltello da verdura oppure con l’aiuto di una mandolina. Si raccomanda di fare fettine sottili perché in questo modo si cuoceranno prima: tagliare le zucchine a fette troppo spesse significa aumentare il tempo di cottura, rischiando di avere pronta la pasta prima che le zucchine siano cotte.

46

A questo punto, poniamo sul fornello una pentola piena di acqua salata, (Ricordate che per ogni litro di acqua il sale deve corrispondere a circa 12 grammi) per cuocere la pasta. Sistemiamo le zucchine in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, e iniziamo a cuocerle a fuoco basso. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo per bene le zucchine con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchino: quando si saranno appassite, aggiungiamo un mezzo bicchiere d'acqua o di brodo vegetale per continuarne la cottura. È importante che il fuoco rimanga basso e che le zucchine vengano mescolate spesso, per evitare che si attacchino o che si brucino. Al momento in cui l'acqua bolle, buttiamo la pasta e portiamo a termine la cottura.

Continua la lettura
56

Quando l'acqua (o il brodo) si saranno ritirati, spegniamo il fuoco sotto le zucchine. Mentre la pasta finisce la cottura, prepariamo la zuppiera in cui servirli. Scoliamo la pasta e poniamola nella padella in cui abbiamo cotto in precedenza le zucchine, aggiungiamo un uovo crudo amalgamiamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno fino a che l’uovo avrà raggiunto una consistenza morbida. Vi consiglio di aggiungere una noce di burro o un cucchiaio di latte per non far seccare troppo il composto. Spolveriamo con due cucchiai di parmigiano e serviamo in tavola ben caldo.

66

Le zucchine sono verdure il cui sapore viene esaltato se mangiate fredde, una piccola variante può essere quella di seguire la ricetta ma anzichè cuocere l'uovo assieme alle zucchine, cuocerlo separatamente portandolo ad ebollizione. Una volta che l'uovo sarà sodo (circa 6 minuti di cottura) lasciamolo raffreddare e tagliamolo a dadini che aggiungeremo poi alla pasta con le zucchine precedentemente raffreddate. Con l'aggiunta di qualche foglia di basilico avremo ottenuto un gustoso piatto estivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta cacio e uova

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e zucchine

Primi Piatti

Pasta veg zucchine e panna di soia

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e zucchine

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con zucchine e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta e zucchine in salsa rosa