Come preparare la pasta con uova e zucchine

Tramite: O2O 03/03/2018
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Dicono che la semplicità permette di ottenere delle ricette culinarie veramente deliziose, al punto che tanti ristoranti hanno un menù ricco di pietanze classiche. Ogni tanto però bisogna anche degustare cibo speciale, magari appartenente alla cucina gourmet. Un primo piatto classico, veloce e squisito viene fornito dalla pasta con uova (alimento dal sapore forte) e zucchine (ortaggi dal gusto delicato). Tale ricetta culinaria viene apprezzata molto anche dai bambini, quindi potrebbe diventare una tecnica per fargli mangiare le importanti verdure. Gli effetti benefici delle uova riguardano ad esempio l'apporto notevole di proteine, fosforo, vitamine, calcio e ferro. La zucchina invece agevola la diuresi, ha un indice glicemico contenuto, risulta molto digeribile e protegge il cuore. Nel presente tutorial di cucina vediamo allora come preparare la pasta con uova e zucchine. Le quantità indicate nella sezione "Occorrenti" basteranno per ottenere soltanto due porzioni. La procedura da seguire per ottenere questa specie di carbonara alle zucchine non richiede troppa dimestichezza ai fornelli. Quindi basterà seguire le istruzioni qui riportate per cucinare questo piatto anche non avendo esperienza in cucina.

28
Occorrente
  • 200 g di pasta
  • 2 zucchine medie
  • 1 uovo
  • 10 g di burro o 1 cucchiaio di latte
  • Sale (q.b.)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di acqua o brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • Pepe nero (q.b.)
38

Tagliare le zucchine a fettine

Innanzitutto si consigli di adoperare una tipologia di pasta corta (quale i tortiglioni, gli spaghetti o le penne). Prima di cuocerla, è necessario approntare le zucchine e tutti gli ulteriori ingredienti occorrenti per cucinare la ricetta. Iniziare il lavoro sciacquando queste verdure sotto il getto d'acqua corrente. Ritagliarle in fettine abbastanza sottili tramite l'ausilio di un coltello o una mandolina, affinché si possano cuocere rapidamente. Qualora vengano realizzate delle fette eccessivamente spesse, il tempo di cottura delle zucchine si incrementa. In questo caso esiste il rischio di avere cotta la pasta prima che le verdure risultano pronte. Qualora si verificasse tale inconveniente, risulterà impossibile servire il piatto ancora caldo.

48

Cuocere le zucchine e la pasta

Adesso bisogna collocare sul fornello una pentola riempita di acqua salata al punto giusto, in modo da cuocere la pasta. A tale scopo ricordarsi che per ogni 100 cl d'acqua occorrono circa 12 g di sale grosso. Posizionare le fettine di zucchina e l'olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente. Accendere il fuoco e mantenere una fiamma bassa, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero. Amalgamare bene il tutto attraverso un cucchiaio di legno, affinché gli ingredienti non si attacchino. Quando le zucchine diventano appassite, versare metà bicchiere d'acqua o brodo vegetale. Proseguire la cottura, mescolando spesso le verdure affettate per non farle bruciare. Una volta che l'acqua bolle, immergervi la pasta e cuocerla al dente. Affinché quest'ultima non venga scotta, viene consigliato di guardare i minuti di cottura direttamente nella confezione. A tal fine potrebbe risultare funzionale impostare il timer con lo smartphone, evitando di assaggiare la pasta diverse volte.

Continua la lettura
58

Mescolare la pasta alle zucchine e all'uovo

Al momento che l'acqua o il brodo vegetale si ritira, togliere la padella antiaderente dal fuoco e spegnere quest'ultimo. Mentre la pasta termina la cottura, approntare la zuppiera nella quale servirla. Collocare la pasta scolata insieme alle zucchine ed aggiungere un uovo crudo. Mescolare il tutto attraverso un cucchiaio di legno, finché l'uovo non avrà raggiunto una consistenza morbida. Versare inoltre una noce di burro o un cucchiaio di latte, per non far seccare il composto eccessivamente. Condire la pasta tramite il parmigiano reggiano e servirla in tavola ancora ben calda.

68

Ricorrere alla variante estiva

Le zucchine sono verdure il cui gusto viene esaltato se mangiate fredde. Una piccola variante può risultare quella di cuocere l'uovo separatamente rispetto alle zucchine, portandolo ad ebollizione. Quando l'uovo diventa completamente sodo (occorrono circa 6 minuti), lasciarlo raffreddare e ridurlo a piccoli dadi. Versare poi quest'ultimi alla pasta con le zucchine raffreddate in precedenza. Mediante l'aggiunta di qualche foglia di basilico, è possibile ottenere un delizioso primo piatto estivo. Ecco quindi come preparare la pasta con uova e zucchine.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Realizzare fettine sottili con le zucchine e cuocerle a fiamma bassa.
  • Aggiungere l'acqua o il brodo vegetale quando le zucchine si appassiscono.
  • Scolare la pasta al dente e servirla ancora calda in tavola.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta gamberi e zucchine

Primi Piatti

Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta zucchine e gamberetti