Come preparare la pasta con vongole e asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida voglio offrirvi una ricetta gustosa che potrete usare quando avrete ospiti a cena e vorrete fare un figurone. È un piatto che di solito piace a tutti perché unisce ingredienti freschi e sani al profumo del mare. Quindi, seguitemi! Vediamo come preparare la pasta con vongole e asparagi. Il risultato sarà entusiasmante per il suo gusto delicato e ricercato. Una ricetta semplice da preparare, e per realizzarlo ci vorranno due ore circa.

27

Preparare le vongole

Procediamo con il mettere le vongole in una ciotola capiente dove avremo messo dell'acqua con del sale, lasciamole riposare per almeno un paio d'ore, poi le facciamo sgocciolare e laviamole accuratamente sotto il rubinetto. Ora prendiamo una padella capiente, possibilmente antiaderente, mettiamo un po d'olio d'oliva extravergine, prendiamo uno spicchio d'aglio, togliamo l'anima e facciamolo soffriggere leggermente. Poi aggiungiamo le vongole e lasciamo cuocere per qualche minuto. Infine, bagniamo il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e copriamo quando le vongole si saranno aperte (facciamo in modo di salvare il liquido che fuoriesce senza farlo asciugare, raccogliendolo di volta in volta in una tazzina). Togliamo la padella dal fuoco, filtriamo il liquido e mettiamolo da parte.

37

Preparazione degli asparagi da unire alle vongole

Tritiamo ora finemente dello scalogno e facciamolo rosolare in olio (sempre extravergine d'oliva), aggiungiamo qualche pomodoro ciliegio, (potete anche non metterli se preferite farla in bianco). Aggiustiamo di sale e aggiungiamo, per chi piace, del peperoncino o del pepe, continuando la cottura a fuoco moderato per una decina di minuti. Dopo, possiamo aggiungere le vongole e incorporiamo anche il liquido che abbiamo messo da parte nella tazzina. Prepariamo gli asparagi, eliminiamo la parte dura per poi bollirli in acqua salata per circa cinque minuti.

Continua la lettura
47

Saltare la pasta con vongole e asparagi in padella

Terminata la cottura degli asparagi, lasciamoli sgocciolare, poi tagliamoli a piccole rondelle e aggiungiamoli al composto fatto prima (le vongole e la salsa), lasciamo amalgamare sul fuoco per qualche minuto e assaggiamo sempre il cibo per eventuali correzioni. Cuociamo ora la pasta (potete scegliere vermicelli, linguine o tagliatelle) al dente e trasferiamo il tutto nella pentola dove abbiamo preparato il sugo (oppure potete saltare la pasta in padella insieme al condimento). Amalgamiamo bene il tutto lasciando ancora sul fuoco lento in modo da far sposare i vari sapori. Preparate le varie porzioni nei piatti di portata e spolverizzate ogni piatto con del prezzemolo fresco tritato finemente. Se desiderate presentare dei piatti con delle decorazioni personali, lasciate da parte degli asparagi interi e delle vongole cotte ancora con il guscio che serviranno per completare il piatto. Buon appetito.

57

Variante delicata della pasta con vongole e asparagi

Una variante molto gustosa della pasta con vongole e asparagi è quella dove si aggiunge un ingrediente che dona delicatezza al sapore forte delle vongole. Si tratta della Philadelphia. Per i fanatici della dieta, è possibile aggiungere la Philadelphia Light, che regala la stessa consistenza della normale Philadelphia ma con la differenza che risulta meno piena di grassi. La Philadelphia va aggiunta a questa variante della pasta con le vongole alla fine quando saltate in padella il condimento insieme alla pasta. Incorporate 200 grammi di Philadelphia e cercate di mescolare a fuoco leggero. Vedrete che diventerà una crema omogenea che farà risaltare il profumo di mare del vostro piatto succulento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi

Primi Piatti

Pasta asparagi e fontina

Primi Piatti

Ricetta: pasta vongole e broccoli

Primi Piatti

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pancetta e asparagi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Ricetta: la pasta agli asparagi

Primi Piatti

Come fare la pasta asparagi e speck