Come preparare la pasta con zucca e nduja

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo so, tutti dicono che gli studenti non amano cucinare. Magari è anche vero, in fondo chi può competere con i piatti che la mamma cucina con tanto amore per il suo tesoro adorato? Eppure dipende molto dalle ricette e ancor di più dal risultato. Certo, a chi non piace mangiar bene? Il problema è che quando devi studiare non puoi dedicare molto tempo ad aggirarti tra pignatte e fornelli, e io lo so bene. Per colmo di sventura, la mia ragazza è un drago solo nello scongelamento al microonde. Tuttavia, ho un'asso nella manica che farà felice tutti gli studenti fuori sede come me, anche chi non dispone di una fidanzata abile in cucina (per quanto strepitosa in tutto il resto). Vorrei dividere questa chicca con voi. Potete star certi che vi gusterete un bel piatto di pasta invece del solito panino pronti e via. Provatela, è proprio da leccarsi i baffi, anche se non li avete perché alla vostra tipa non piacciono (ah, queste donne...). Siccome so che la questione budget ha il suo giusto peso, non preoccupatevi: la spesa si aggira intorno a pochi euro. Andiamo subito a scoprire come preparare un'ottima pasta con zucca e nduja senza l'aiuto di mamma.

27

Occorrente

  • 200 g di zucca
  • 1 cucchiaio di nduja
  • mezza cipolla
  • burro
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • mezzo bicchiere di latte
  • 100 g di pasta rigatoni
  • sale q. b.
37

Sarò molto succinto, ma esauriente. Come avrete già capito, gli ingredienti base del piatto sono: rigatoni o penne, zucca e nduja (con cui non bisogna abbondare, specie se non si amano i cibi particolarmente piccanti). A essi si accompagneranno una mezza cipolla di Tropea, un po' di latte, il burro e il parmigiano reggiano. Ma vediamo subito nel dettaglio come preparare questa vera e propria delizia per il palato. Per prima cosa, il soffritto: bisogna far liquefare il burro in una padella, aggiungendo indi la cipolla, l'aglio a pezzetti. In questo composto andrà fatta rosolare la nduja, il tipico salume calabrese morbido e piccante.

47

Dopo aver sbucciato la zucca, privandola dei semi e infine tagliata a cubetti, la si pone nella pentola del nostro soffritto. Non dimentichiamo che la zucca è acquosa già di per sé, quindi non bisogna esagerare, basterà aggiungere solamente mezzo bicchiere d'acqua e ovviamente un po' di sale. Va lasciata cuocere a fuoco medio per circa un quarto d'ora, mentre si provvede alla cottura della pasta secondo il metodo classico. Si riempie cioè semplicemente una pentola con abbondante acqua salata. Il sale, non dimenticatelo, va messo quando l'acqua ormai bolle, prima cioè di buttare la pasta.

Continua la lettura
57

Torniamo adesso al nostro sugo, ormai pronto, che schiacceremo delicatamente con l'aiuto di una forchetta. In tal modo ne risulterà una crema abbastanza densa. A cottura ultimata, possiamo scolare la pasta, trasferendola nella padella con la zucca e aggiungendovi un po' di acqua di cottura insieme al mezzo bicchiere di latte, tenuto a temperatura ambiente.

67

Dopo averla lasciata mantecare per qualche minuto, si tratta adesso di mettere il parmigiano, mescolando il tutto di tanto in tanto per fare in modo che risulti completamente omogeneo. Il nostro primo piatto è pronto, e tutto questo in soli 15 minuti! Cronometrati. Il non plus ultra per chi va di fretta! Visto, uomini (e donne) di poca fede? Ora è arrivato il momento di servire! Ladies and gentleman, ecco a voi, direttamente dal profondo sud. E vedrete che poi mi ringrazierete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una valida alternativa per coloro che non consumano carne di suino, sarebbe la sostituzione della nduja con del peperoncino secco tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: scialatelli con la nduja

Primi Piatti

Come fare la pasta con zucca e ceci

Primi Piatti

Come fare il sugo di zucca per la pasta

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca e pancetta

Primi Piatti

Come fare la pasta con zucca e crema di rucola