Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scopriremo oggi come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole: una ricetta, se vogliamo, originale visto che solitamente lenticchie e bietole si consumano assieme sotto forma di zuppa. La nostra variante, invece, prevede l'utilizzo anche di cavolfiore, che si rende necessario, assieme all'amido di mais, per creare una ottima crema da usare quale condimento per la nostra pasta corta.

25

Occorrente

  • 400 g di pasta corta
  • 220 g di bietole
  • 60 g di lenticchie
  • 180 g di cavolfiore
  • 1/3 di cipolla gialla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • sale
35

Iniziamo prima di tutto dalle lenticchie, preparando il soffritto di aglio e olio extra vergine di oliva, che ci servirà da base per cucinare le stesse. Per questo soffritto andremo a schiacciare uno spicchio di aglio, che soffriggeremo in due cucchiai di olio.
Non appena il soffritto sarà pronto, questione di un paio di minuti, potremo aggiungere le lenticchie al soffritto e, versando a poco a poco dell'acqua, faremo cucinare le stesse. Nel mentre le lenticchie si cucineranno, noi potremo dedicarci alla preparazione della crema con la quale condiremo la nostra pasta con lenticchie e bietole.

45

È giunto ora il momento di dedicarci al cuore della nostra ricetta, ovvero la preparazione della crema con la quale andremo poi a condire le lenticchie e la pasta corta. Come detto in apertura della nostra ricetta, per preparare questa crema useremo il cavolfiore, che taglieremo in piccoli pezzi, e le bietole, che andremo ad affettare finemente.
Prepariamo in questo caso un soffritto, usando 1/3 di cipolla gialla e 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine. Appena il soffritto sarà pronto aggiungiamo le bietole e il cavolfiore, preparati come appena indicato. Dopo aver aggiunto sale quanto basta e aver lasciato insaporire il cavolfiore e le bietole per alcuni istanti, prestando attenzione che non si bruci il tutto, andremo ad aggiungere un poca di acqua, tanta da permettere la cottura delle bietole e del cavolfiore.

Continua la lettura
55

Quando le nostre bietole e il cavolfiore saranno cotti, con l'aiuto del minipimer andremo a frullare il tutto, aggiungendo al composto 1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Il risultato sarà una crema vellutata che useremo come condimento per la nostra pasta corta.
Ora non ci resta che cucinare a parte la pasta: la ricetta ben si abbina a tutti i tipi di pasta corta, compresa la pasta integrale. Dopo aver scolato l'acqua di cottura della pasta, andremo a mescolare la stessa con le lenticchie e infine condiremo il tutto con la crema di verdure appena preparata. Se non siete particolarmente amanti dell'aglio, consigliamo di privare le lenticchie dai residui di aglio prima di mescolarle con la pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i rotoloni di pasta alle bietole

Primi Piatti

5 ricette di pasta con le lenticchie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con bietole e Marsala

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di bietole e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive con bietole