Come preparare la pasta di acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le salse sono quel condimento che rendono i piatti ancora più gustosi dandogli così quel tocco in più, gli chef ne hanno create davvero di mille gusti e sapori. Nella guida che vi stiamo sottoponendo vi spiegheremo come preparare la pasta di acciughe, che ha origini antiche liguri risalenti ai primi anni dell'800. Seguite con attenzione questi semplici passi e arriverete alla preparazione di questa salsa dal sapore incredibilmente particolare.

24

La prima informazione importante da seguire riguarda sicuramente la tempistica sull'uso che se ne deve fare di questa pasta. Infatti cambia la sua preparazione a seconda se deve essere utilizzata in un tempo breve oppure conservata per qualche mese. Iniziando a descrivere la preparazione di questa pasta di acciughe con un uso a breve termine, la prima cosa da fare è utilizzare le acciughe tenute sotto sale, in media conservate per qualche anno, ed una volta dissalate vengono sottoposte al trattamento della pulitura ed infine rese prive della coda e delle lische. In questo caso dopo l'operazione, tramite l'uso del mortaio vengono schiacciate fin quando non diventa un composto omogeneo e compatto, ma ciò comporta la consumazione nel breve tempo causa la non cospicua presenza di sale.

34

Se invece preferite preparare la pasta per conservarla all'incirca qualche mese, non va effettuata la dissalazione cercando così di non bagnarle ma di eliminare a secco direttamente più sale possibile. Dopo di che vengono sottoposte alla stessa preparazione precedente, cioè la pulitura e l'esportazione di coda e lische e schiacciate dal mortaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò vengono tenute in frigo dopo essere state inserite in uno o più vasetti con un filo d'olio. A questa semplice preparazione però va detto che si possono apportare delle varianti come l'aggiunta di altri prodotti alimentari come ad esempio i capperi e la mollica acetosa del pane che insieme ai tuorli d'uovo rendono questa pasta afrodisiaca. Questi sono soltanto alcuni degli ingredienti maggiormente utilizzati e che vi elenchiamo; ma non ci sono davvero limiti, basta seguire semplicemente la propria fantasia e soddisfare i mille gusti.

Continua la lettura
44

L'uso di questa pasta di acciughe va a seconda dei palati, infatti essa può essere utilizzata sia come merenda ma all'occorrenza anche come un antipasto, servendola su dei crostini o dei grissini. È un buon condimento per i peperoni cotti al forno oppure per vari tipi di verdura, ma sono di buona compagnia anche su pomodori ripieni e vari tipi di primi piatti. Buona preparazione e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bucatini con puntarelle e acciughe

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare i finocchietti gratinati alle acciughe

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe