Come preparare la pasta di grano saraceno

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi le esigenze speciali nel campo dell'alimentazione sono diventate numerose e molto differenziate, per preservare la propria forma fisica oppure la propria salute. In particolare, per quanto riguarda le persone che affrontano ogni giorno la celiachia, mangiare la comune pasta in vendita al supermercato può essere un problema rischioso. Una valida alternativa al consumo di pasta con il glutine può essere quella di evitare di acquistarla nei negozi di prodotti alimentari preparandola, invece, con le proprie mani. Un ottimo piatto di pasta preparata in casa può rivelarsi estremamente gustoso e, soprattutto, privo di glutine grazie ad una speciale, facile e rapidissima ricetta: ecco come preparare in pochi minuti la pasta di grano saraceno.

26

Occorrente

  • Farina di grano saraceno
  • Farina bianca o integrale a scelta
  • Uova
  • Acqua
36

Unire il grano saraceno ad una seconda farina

La pasta di grano saraceno è un'ottima alternativa, più leggera e sana, alla classica pasta in vendita presso i supermercati. Il grano saraceno, infatti, rappresenta una preziosa risorsa per chi soffre di intolleranza al glutine. Il suo colore è un po' più scuro rispetto a quello della farina bianca. Il grano saraceno, mescolato ad un secondo tipo di farina, è un ottimo ingrediente per preparare rapidamente in casa un buon piatto di pasta fresca. Assieme a due uova ed un po' d'acqua, sarà semplicissimo impastare il grano saraceno, ottenendo due porzioni abbondanti di pasta al grano saraceno da condire a piacere con pomodoro, formaggio o verdure fresche di stagione.

46

Mescolare gli ingredienti

Per ottenere una buonissima pasta al grano saraceno preparata in casa, dopo aver scelto la seconda tipologia di farina da unire a quella a base di grano saraceno, in base al suo gusto oppure alle specifiche esigenze alimentari degli invitati a tavola, basterà unire il mix di farine ottenuto agli altri ingredienti, mescolando accuratamente per almeno 20 minuti fino ad ottenere un impasto denso e cremoso, compatto e non troppo soffice, da stendere sul ripiano di lavoro.

Continua la lettura
56

Tagliare l'impasto e cuocerlo in acqua salata

Infine, per preparare in casa la pasta al grano saraceno, non resta che tagliare l'impasto con un coltello affilato dopo averlo accuratamente steso, ottenendo dei piccoli gnocchi oppure delle gustose tagliatelle da cuocere in abbondante acqua bollente e salata. La pasta fresca preparata in casa non necessita di una lunga cottura: 3 o 4 minuti saranno più che sufficienti per ottenere un piatto di ottima pasta al dente, da condire secondo i propri gusti con sugo di pomodoro, verdure, pesce, formaggio o carne. La pasta fresca al grano saraceno preparata in casa dovrà essere consumata nei primi minuti dopo la cottura per gustare il suo sapore genuino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare in casa gli spaghetti di soba

Consigli di Cucina

Come risottare la pasta

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta frolla fragrante

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca

Consigli di Cucina

Come fare la pasta frolla agli agrumi

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come realizzare una cornucopia di pasta sfoglia