Come preparare la pasta di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La buonissima pasta di mandorle trova le proprie origini in Sicilia. Per prime furono le suore del convento della Martorana nelle vicinanze di Palermo a preparare questo tipo di pasta. Essa viene da sempre utilizzata nelle preparazioni dolciarie, presentandosi come un impasto soffice, dolce e giallastro. La pasta di mandorle è utile per preparare molti dolci tipici della tradizione siciliana, come la cassata e la frutta "Martorana". Inoltre, la pasta di mandorle è tra i principali ingredienti dei dolci a base di marzapane. Vediamo quindi come preparare la pasta di mandorle.

27

Occorrente

  • 250 gr. di mandorle pelate
  • 250 gr. di zucchero
  • Un bicchiere d'acqua
  • Liquore
  • Aromatizzanti a piacere (vaniglia, mandorla amara, fiori d'arancio, scorza di limone)
37

La preparazione degli ingredienti

Prima di iniziare con la preparazione della pasta di mandorle, procuratevi gli ingredienti necessari: mandorle sbucciate, zucchero, un bicchiere d'acqua naturale, un po’ di liquore o, in alternativa, essenze per aromatizzare a piacere. Una volta che avrete tutti gli ingredienti a disposizione, potrete iniziare con la preparazione della ricetta. Tritate finemente le mandorle sino ad ottenere una consistenza molto simile a quella della farina. Fatto ciò, mettete lo zucchero con l’acqua in una pentola. Fate cuocere a fuoco medio fin quando lo zucchero non risulterà completamente sciolto; solo a questo punto potrete aggiungere al composto la farina di mandorle tritate. Mescolate il tutto per evitare la sgradevole formazione dei grumi. Quando la consistenza risulterà abbastanza soda potrete spegnere il fuoco e passare alla fase successiva.

47

L'aggiunta del liquore o delle essenze aromatizzanti

La fase successiva consiste nell'aggiunta del liquore o delle essenze aromatizzanti quali la vaniglia, la mandorla amara, i fiori d’arancio o la scorza di limone. Mescolate bene il tutto, dopodiché preparate il piano di lavoro bagnandolo leggermente con dell'acqua. Fatto ciò, adagiate il composto ottenuto sul piano di lavoro. Iniziate a stenderlo delicatamente, facendo molta attenzione a non romperlo. Lasciate riposare e raffreddare la pasta di mandorle per almeno trenta minuti.

Continua la lettura
57

Il riposo dell'impasto

A questo punto non vi resta altro che mettere il panetto di pasta di mandorle su un piatto. Riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per circa due ore, dopodiché la pasta di mandorle sarà praticamente pronta. Potrete utilizzarla per preparare moltissimi dolci come la "frutta Martorana", dolce tipico siciliano; durante la preparazione basterà aggiungere del colorante alimentare così da ottenere una pasta morbida e colorata. Lavorando la pasta di mandorle a piacimento avrete modo di creare infinite forme e golosità. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare la pasta di mandorle. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/pasta-di-mandorle-fatta-in-casa/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della pasta di mandorle che la preparazione di ricette derivate dalla pasta stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le sfogliate bicolore al marzapane

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come fare il marzapane in casa

Dolci

Come impastare la farina di mandorle

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Vino e Alcolici

5 liquori da fare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al finocchietto selvatico

Vino e Alcolici

Come fare lo sherry