Come preparare la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta di zucchero è un composto dolciario realizzato con lo zucchero a velo l'acqua e gelatina, a cui poi si aggiungono glucosio o miele. Per la sua morbidezza si può paragonare alla plastilina. È facilmente modellabile e si utilizza per decorare torte e dolci. Dando libero sfogo alla vostra fantasia, potrete stupire vostro figlio e i suoi amichetti realizzando per il suo compleanno una torta in pasta di zucchero con personaggi di fiaba e cartoni animati. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco dunque una guida su come preparare la pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • 500 grammi di zucchero a velo
  • 50 grammi di glucosio o miele
  • 5 grammi di colla di pesce
  • Acqua
  • Colorante
36

Scaldare lo zucchero

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta di zucchero. Iniziale il procedimento mettendo la colla di pesce a bagno in acqua fredda per farla ammorbidire e, contemporaneamente, scaldando lo zucchero in un pentolino senza però farlo bollire per evitare che diventi poi di tipo caramellato. Successivamente strizzate per bene la colla di pesce ed aggiungetela al glucosio, mescolando per qualche minuto, sempre senza portare il tutto ad ebollizione.

46

Impastare il tutto

a questo punto preparate un contenitore capiente dove verrà setacciato lo zucchero a velo e dove, in un secondo momento, aggiungerete il composto ottenuto dalla colla di pesce e dall'altro zucchero. A questo punto, cominciate ad impastare il tutto, aggiungendo l'acqua poco alla volta. Lavorate meglio il composto, appoggiandolo su di una spianatoia opportunamente spolverizzata da zucchero a velo. Una volta ottenuta la pasta di zucchero, avvolgetela in una pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino a quando non sarà utilizzata per ricoprire delle gustosissime torte di Pan di Spagna, o qualsiasi altro dolce vi suggerisca la vostra fantasia e creatività.

Continua la lettura
56

Aggiungere un colorante

In commercio, esistono numerosi utensili e stampini da poter utilizzare per creare deliziose decorazioni a forma, per esempio, di stelline, cuoricini o fiorellini. Basta comunque usufruire della vostra fantasia, per saper decorare al meglio i dolci con la pasta di zucchero. A margine di questa guida va sottolineato che se intendete preparare la pasta di zucchero colorata, potete acquistare il prodotto in in negozio di dolciumi, quindi di tipo commestibile, ed aggiungerlo al liquido in fase di preparazione in modo che alla fine la vostra pasta di zucchero fatta in casa assumerà la colorazione da voi preferita e quindi vi consentirà di creare il dolce con la giusta tonalità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, mettete il colorante quasi alla fine del procedimento ed in piccole quantità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare un coniglietto in pasta di zucchero

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero