Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tema che verrà trattato nella guida che avrete l'occasione di leggere dopo una piccola introduzione, si occuperà di cucina. La ricetta che vi proporremo, sarà la pasta e ceci, classica, buonissima. Tuttavia, andremo a spiegarvi come poter riuscire a preparare questa ricetta attraverso l'utilizzo del famoso Bimby. Possiamo incominciare immediatamente con le nostre argomentazioni sul tema che ci siamo prefissati di analizzare.
Un piccolo appunto iniziale: le dosi che abbiamo allegato sono consone con una preparazione massima fatta per sei persone.
Pasta e ceci è un primo piatto gustoso e saporito, ricco di preziose proteine vegetali e di carboidrati. Ideali per apportare un’elevata riserva energetica all’organismo, i ceci sono legumi economici, ma dotati di preziose sostanze nutrizionali.
Ricchi di sali minerali (come fosforo, potassio e calcio) e di vitamine C e B, abbassano il colesterolo e proteggono il sistema immunitario.
In questo tutorial, vi proponiamo una ricetta semplice e genuina: un’appetitosa pasta e ceci realizzata con il Bimby, un connubio di profumi e sapidità, in grado di appagare anche i palati più esigenti.

27

Occorrente

  • 500g di ceci lessati
  • 200g di pasta di grano duro (o all’uovo)
  • 1 litro di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Alloro e maggiorana (facoltativo)
37

Il trattamento dei ceci

Qualora abbiate l'intenzione di utilizzare dei ceci secchi, dovrete andare a versarli all'interno di una terrina, per poi ricoprirli con dell'acqua. L'acqua che andrete a versare dovrà avere rigorosamente una temperatura ambiente. Dovrete lasciare i ceci in ammollo per almeno ventiquattro ore e, successivamente, potrete travasarli in una capiente pentola e lessarli per 2 ore circa. Vi consigliamo di salarli solo a fine cottura, per evitare che induriscano.
In alternativa, potete utilizzare anche ceci già lessati e pronti all’uso.

47

La preparazione del composto

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire trasferendo all'interno del vostro Bimby dell'aglio, un pizzico di sale e anche del rosmarino. A vostra discrezione, qualora l'opzione fosse di vostro gradimento, potrete aggiungere anche della maggiorana e una foglia di alloro.
Sminuzzate il tutto, impostando il Bimby a velocità sette, per una decina di secondi.
Dell'olio extravergine di oliva di buona qualità completa le eccellenti caratteristiche nutrizionali della pietanza. Aggiungetene un paio di cucchiai nel boccale e fatelo rosolare insieme agli aromi. Sarà necessario azionare il Bimby alla velocità 4, temperatura 100°C, per 3 minuti.

Continua la lettura
57

La cottura

Ora, dovrete prendere una bella manciata di ceci, per poterla andare a incorporare con i restanti ingredienti, per poi accendere il vostro Bimby per una quindicina di secondi, impostando la velocità otto. A questo punto, non vi rimarrà che aggiungere dell'acqua, i restanti ceci e un pizzico di peperoncino. Portate il tutto ad ebollizione, impostando l’elettrodomestico a velocità 1, temperatura 100°C, per 12 minuti.
Per la pasta, potete optare per dei quadrucci all’uovo o per dei maltagliati. Anche le linguine o le bavette risultano perfette. Dopo averle spezzettate, unitele alla zuppa di ceci, rispettando i tempi di cottura indicati in confezione.
Appena il piatto sarà pronto, trasferitelo in una zuppiera e servite in tavola.
Potete accompagnare la pietanza con dell’ottimo vino rosso, dal gusto secco e corposo.
In ultima analisi, il mio consiglio è quello di approfondire la tematica che abbiamo trattato in questa guida, attraverso la lettura di questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Bimby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di usare ceci secchi, ricordate di metterli in ammollo almeno 24 ore prima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Consigli di Cucina

5 idee per preparare hamburgher vegan

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Dolci

Ricetta bimby: pancake

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Antipasti

Come fare la salsa di gamberi con il Bimby

Dolci

Come preparare i tartufi al caffè col Bimby

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby