Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tema che verrà trattato nella guida che avrete l'occasione di leggere dopo una piccola introduzione, si occuperà di cucina. La ricetta che vi proporremo, sarà la pasta e ceci, classica, buonissima. Tuttavia, andremo a spiegarvi come poter riuscire a preparare questa ricetta attraverso l'utilizzo del famoso Bimby. Possiamo incominciare immediatamente con le nostre argomentazioni sul tema che ci siamo prefissati di analizzare.
Un piccolo appunto iniziale: le dosi che abbiamo allegato sono consone con una preparazione massima fatta per sei persone.
Pasta e ceci è un primo piatto gustoso e saporito, ricco di preziose proteine vegetali e di carboidrati. Ideali per apportare un’elevata riserva energetica all’organismo, i ceci sono legumi economici, ma dotati di preziose sostanze nutrizionali.
Ricchi di sali minerali (come fosforo, potassio e calcio) e di vitamine C e B, abbassano il colesterolo e proteggono il sistema immunitario.
In questo tutorial, vi proponiamo una ricetta semplice e genuina: un’appetitosa pasta e ceci realizzata con il Bimby, un connubio di profumi e sapidità, in grado di appagare anche i palati più esigenti.

27

Occorrente

  • 500g di ceci lessati
  • 200g di pasta di grano duro (o all’uovo)
  • 1 litro di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Alloro e maggiorana (facoltativo)
37

Il trattamento dei ceci

Qualora abbiate l'intenzione di utilizzare dei ceci secchi, dovrete andare a versarli all'interno di una terrina, per poi ricoprirli con dell'acqua. L'acqua che andrete a versare dovrà avere rigorosamente una temperatura ambiente. Dovrete lasciare i ceci in ammollo per almeno ventiquattro ore e, successivamente, potrete travasarli in una capiente pentola e lessarli per 2 ore circa. Vi consigliamo di salarli solo a fine cottura, per evitare che induriscano.
In alternativa, potete utilizzare anche ceci già lessati e pronti all’uso.

47

La preparazione del composto

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire trasferendo all'interno del vostro Bimby dell'aglio, un pizzico di sale e anche del rosmarino. A vostra discrezione, qualora l'opzione fosse di vostro gradimento, potrete aggiungere anche della maggiorana e una foglia di alloro.
Sminuzzate il tutto, impostando il Bimby a velocità sette, per una decina di secondi.
Dell'olio extravergine di oliva di buona qualità completa le eccellenti caratteristiche nutrizionali della pietanza. Aggiungetene un paio di cucchiai nel boccale e fatelo rosolare insieme agli aromi. Sarà necessario azionare il Bimby alla velocità 4, temperatura 100°C, per 3 minuti.

Continua la lettura
57

La cottura

Ora, dovrete prendere una bella manciata di ceci, per poterla andare a incorporare con i restanti ingredienti, per poi accendere il vostro Bimby per una quindicina di secondi, impostando la velocità otto. A questo punto, non vi rimarrà che aggiungere dell'acqua, i restanti ceci e un pizzico di peperoncino. Portate il tutto ad ebollizione, impostando l’elettrodomestico a velocità 1, temperatura 100°C, per 12 minuti.
Per la pasta, potete optare per dei quadrucci all’uovo o per dei maltagliati. Anche le linguine o le bavette risultano perfette. Dopo averle spezzettate, unitele alla zuppa di ceci, rispettando i tempi di cottura indicati in confezione.
Appena il piatto sarà pronto, trasferitelo in una zuppiera e servite in tavola.
Potete accompagnare la pietanza con dell’ottimo vino rosso, dal gusto secco e corposo.
In ultima analisi, il mio consiglio è quello di approfondire la tematica che abbiamo trattato in questa guida, attraverso la lettura di questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Bimby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di usare ceci secchi, ricordate di metterli in ammollo almeno 24 ore prima
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Durante l'inverno non c'è cosa migliore che scaldarsi con qualche deliziosa zuppa. Ne esistono moltissime ma nulla batte le zuppe a base di legumi. Oltre ad essere denza e cremosa, e quindi utile a saziarci per bene, potra' anch scaldarci per bene. Una...
Consigli di Cucina

5 idee per preparare hamburgher vegan

Anche se non sono vegano, a volte mi piace sperimentare nuove ricette a base di verdura o legumi, soprattutto per camuffare ingredienti che solitamente i bambini non amano mangiare, facendo in modo che questi alimenti sani entrino senza particolari opposizioni...
Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Un condimento davvero apprezzato dagli adulti e dai bambini è sicuramente la salsa rosa. Questa risulta ottimale da aggiungere come accompagnamento alle numerose pietanze a base di pesce o ai contorni di fritto. Anche se piuttosto calorica, la salsa...
Dolci

Ricetta bimby: pancake

Il pancake è considerato uno dei più tipici dolci americani. Negli ultimi anni sta diventando molto popolare anche qui da noi e tra i bambini è una ricetta che piace. Il pancake può essere mangiato tranquillamente come colazione o come merenda aggiungendo...
Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Si decide di fare un picnic durante il prossimo weekend o si vuole organizzare un party che sorprenda i familiari? Si ha l'opportunità di cucinare un buffet veramente goloso. Fra le varie Ricette Bimby da sperimentare, esiste quella dei gustosi muffins...
Antipasti

Come fare la salsa di gamberi con il Bimby

Il bimby è considerato da molte casalinghe come un cuoco personale, in grado di agevolare il loro lavoro in cucina e di accorciare i tempi di preparazione delle ricette. Per questo nel corso degli anni sempre più domestiche si sono affidate a questo...
Dolci

Come preparare i tartufi al caffè col Bimby

Il bimby è il robot da cucina più famoso e completo, semplicissimo da utilizzare. Con questo grande alleato possiamo creare piatti da cuoche provette. La varietà delle ricette è sconfinata: possiamo preparare primi, creme, gelati, sorbetti, emulsioni,...
Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby

Molte persone, per avere un aiuto in cucina, specialmente nel momento in cui ci sia la necessità di un supporto a livello quantitativo, si sono affidate al Bimby, ovvero un robot da cucina che velocizza e addirittura sostituisce ciò che normalmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.