Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di preparare un piatto veloce, ma contemporaneamente gustoso, non potete fare a meno di ricorrere alle ricette culinarie più antiche, ereditate dai nostri avi. Nei migliori film western, compare una delle pietanze probabilmente più conosciuta nel globo; stiamo parlando semplicemente della pasta con i fagioli. Essa è facile da realizzare e non necessita di ingredienti difficili da reperire. Se volete conoscere come prepararla attraverso lo strumento del Bimby, molto diffuso da qualche anno a questa parte, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

27

Occorrente

  • 1 spicchio di aglio, 30 g di pancetta di maiale, rosmarino q.b, 40 g di olio evo, 2 scatole di borlotti sgocciolati o 450 g di fagioli borlotti lessati,100 g di passata di pomodoro,850 g di acqua,1 cucchiaio di dado, 200 g di pasta tipo ditaloni,sale e pepe q.b.
37

Inserire nel boccale lo scalogno e l'aglio

Il Bimby vi permetterà di preparare questa ottima pietanza con pochissimi passaggi ed estrema facilità. Non avrete più bisogno di utilizzare pentole o superflue padelle e soprattutto il tempo da impiegare per ottenere la cottura dei fagioli risulterà notevolmente ridotto (trentacinque minuti circa). Gli ingredienti per preparare questo piatto culinario per quattro persone, sono elencati nella sezione ingredienti. Come prima cosa mettete nel boccale lo scalogno o l'aglio, la pancetta e il rosmarino e fate tritare il tutto per cinque secondi a velocità sette.

47

Versare l'acqua e il dado

Unite l'olio e fate soffriggere il tutto per tre minuti a velocità uno. Aggiungete la metà dei fagioli e la passata di pomodoro, fate frullare per cinque secondi a velocità cinque. Versate l'acqua e il dado Bimby e fate cuocere per venti minuti a cento gradi centigradi velocità uno. Aggiungete la pasta (i cicatelli freschi o i tubetti rigati sono consigliati) e, per insaporirla, aggiungete sale e pepe. A questo punto fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione a cento gradi, impostando velocità soft (cioè la modalità di rimodellamento delicato) e premendo il pulsante modalità antiorario. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete nel boccale i fagioli rimasti.

Continua la lettura
57

Lasciare riposare e aggiungere il pecorino

Lasciate riposare per cinque minuti e successivamente aggiungete un filo d'olio extra vergine di oliva e, se aggrada, del pecorino grattugiato. Il sapore è sicuramente la caratteristica fondamentale di un piatto, tuttavia è altrettanto importante il valore nutrizionale legato ad esso: il valore nutritivo della ricetta, corrispondente ad una porzione, equivale a quattrocentotrentasette chilocalorie, con un contenuto proteico pari a sedici grammi, un contenuto lipidico pari a venti grammi e mezzo e un contenuto glucidico pari a cinquanta grammi. Il pasto è preparato! Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare pasta e patate con il Bimby

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli aromatizzata al curry, con cotechino e pancetta

Primi Piatti

Come bollire la pasta nel bimby

Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi