Come preparare la pasta fatta in casa senza glutine

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di voi non ha mai usato il setaccio, la farina e un po' d'acqua per dare il via alla creazione dell'impasto per la pasta? Che l'impasto venga eseguito in modo manuale o con l'impastatrice, la creazione della pasta è un piacere che tutti gli amanti della buona cucina dovrebbero provare. Creare la pasta in casa non è un procedimento difficile per coloro che conoscono i prodotti da usare e le tecniche di lavorazione; basterà solamente riconoscere un minimo gli ingredienti da usare in cucina e sapere come combinarli per ottenere il risultato desiderato. Nello specifico, vediamo come preparare la pasta fatta in casa senza glutine.

27

Occorrente

  • 300 gr. di farina di grano saraceno
  • 100 gr. di farina di riso
  • 4 uova intere
  • Sale
37

I prodotti alternativi al glutine

Le persone intolleranti al glutine devono stare alla larga da tutta una serie di prodotti alimentari come ad esempio la pasta di frumento. In commercio esistono numerosi prodotti alternativi che, per fortuna, combinati insieme possono dar vita a ricette praticamente identiche a quelle realizzate con il glutine, ma senza che contengano tale sostanza lipoproteica. Tra i prodotti alternativi troviamo la farina di riso, il mais, il grano saraceno, la soia di mandorle, le castagne di manioca, l'amaranto, il miglio e molti altri. Non tutti sanno che dal grano saraceno si ottiene una tipologia di farina piuttosto scura; per la preparazione dell'impasto la si dovrà mescolare insieme ad altre farine con le medesime caratteristiche, e il risultato sarà un impasto dalla consistenza e dal sapore pressoché identici all'impasto realizzato con il frumento.

47

La creazione dell'impasto

Procediamo con la preparazione. Appoggiate i due tipi di farina sulla spianatoia facendole scendere a fontana, formando una specie di montagnetta. Scavate un foro nella montagnetta stessa, all'interno del quale andrete a collocare le uova e un pizzico di sale, dopodiché cominciate a pizzicare le uova con le dita per renderle più fluide. Mescolate sino a quando si creerà una pastella sempre più densa, morbida e omogenea, dopodiché aggiungete un po' di farina di riso per definire meglio l'impasto.

Continua la lettura
57

La creazione della forma della pasta

Dopo aver ottenuto l'impasto, modellatelo dandogli la forma di una palla. Fatto ciò, lasciatelo a riposo per circa mezz'ora in un recipiente coperto da un canovaccio in cotone, dopodiché stendetene una sfoglia piuttosto sottile ma senza "tirarla" troppo, inde evitare di screpolarla o romperla. La caratteristica di questo tipo di farina è proprio quella di rimanere molto friabile rispetto a quella di frumento. Utilizzate un mattarello per ottenere una stesa perfetta calcolando 2 millimetri per la pasta corta o 1 millimetro per le tagliatelle. Per quanto riguarda la forma lasciatevi guidare dalla vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la farina di riso per evitare che la pasta si appiccichi alla spianatoia.
  • Per dare un tocco colorato alla creazione potreste aggiungere aromi o verdure all'impasto, che la renderanno più appetitosa anche per i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la besciamella senza glutine

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti senza glutine

Primi Piatti

5 primi piatti senza glutine

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con il broccolo fiolaro

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni