Come preparare la pasta fredda con melone e speck

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate tornano tra i banchi dei mercati la frutta e la verdura tipiche della bella stagione, che si prestano a dare il via libera a tante gustose e fresche ricette utili a riconquistare la forma fisica. Generalmente con l'incombere del caldo, si prediligono piatti leggeri e delicati, nonché facili e veloci da preparare. È anche vero che la tradizione culinaria italiana è ricca di pietanze appropriate per tale stagione, come ad esempio la pasta fredda con melone e speck. Vediamo insieme come preparare la squisitezza appena citata.

26

Occorrente

  • 1 melone cantalupo
  • 150 g. di pasta
  • 100 g. di speck
  • rucola e pinoli per decorare
  • una fetta tagliata spessa di formaggio Emmental o Fontina
36

Come prima cosa fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, per il tempo necessario affinché resti al dente. In seguito scolatele e conditele con un filo d'olio extravergine di oliva per prevenire l'attaccamento. Lasciatela riposare in un posto ventilato o in frigorifero mentre vi dedicate alle altre preparazioni. Scelto un melone maturo e sodo del tipo cantalupo, sciacquate e asciugate la sua corteccia con estrema delicatezza, per poterla successivamente utilizzare dopo come recipiente in cui servire l'insalata.

46

Tagliatela a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato e poi con uno scovolino (si può usare quello per il gelato) ricavate tanti pezzetti di polpa. Mettete questi ultimi all'interno di una ciotola, da parte. Quando la superficie sarà ben levigata, svuotatela del succo, che riporrete nella ciotola insieme ai pezzetti. Capovolgete le due metà cave sul ripiano del lavandino per lasciarle asciugare. Spezzettate con le dita lo speck, precedentemente acquistato in fettine sottili, e riducetelo a straccetti che daranno alla vostra insalata un aspetto genuino. Unite infine in un'insalatiera la pasta, la frutta e l'affettato, amalgamandoli con pochi cucchiai di olio ancora e con il succo avanzato.

Continua la lettura
56

Potete, se lo desiderate, aggiungere dei gherigli di noce o dei pinoli, magari tenuti per pochi minuti al forno per tostarli. Per dare una nota di colore verde aggregate delle foglioline di rucola profumata o menta. Inoltre, per arricchire di sapore la vostra composizione, potete tagliare a cubetti da un centimetro di lato della fontina o dell'emmental, che mescoleremo te insieme. La presentazione a tavola di questo invitante primo piatto è già completa di per se, adagiata in un bel piatto piano decorato, ma raggiunge un aspetto esotico e invitante se cvi servite dei due gusci che avevate conservato come recipienti per contenere l'insalata. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete, se lo desiderate, aggiungere dei gherigli di noce o dei pinoli, magari tenuti per pochi minuti al forno per tostarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con verdure

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con zucchine e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con le pesche

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi