Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche in un periodo rovente come quello estivo si può mangiare con gusto, senza appesantirci eccessivamente! Per portare in tavola una ricetta last minute golosa e light, perché non lasciarci ispirare da un classico come la pasta fredda? In questa versione, la pasta fredda è resa ancora più golosa dalla presenza dei peperoni e del salmone fresco. Un'idea sfiziosa anche per beneficiare delle virtù del peperone, ricco di vitamina C e sali minerali. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di pasta
  • 300 gr di salmone affumicato fresco
  • 2 peperoni medi
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • scorza di lime biologico q.b.
37

Puliamo i peperoni

Il primo passo per preparare la nostra gustosa pasta fredda con peperoni e salmone fresco, è quello di andare ad occuparci del nostro ingrediente "verde"! Per prima cosa laviamo per bene i peperoni sotto l'acqua corrente. Quindi trasferiamoli sopra il tagliere. Tagliamoli ora a metà. Eliminiamo il picciolo e i semini interni. Non dimentichiamoci di rimuovere anche le membrane bianche al loro interno. Andiamo quindi ad affettare i peperoni in strisce non troppo spesse. In alternativa possiamo anche tagliarli a cubetti abbastanza corposi.

47

Prepariamo il condimento aromatico

Ora che i peperoni sono pronti, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente e capiente sul fuoco. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo mettiamo a rosolare la cipolla precedentemente svelata e tritata finemente. Quindi aggiungiamo i peperoni, saliamoli leggermente e lasciamoli rosolare a fiamma dolce. Nel caso il fondo risultasse troppo asciutto, aggiungiamo un poco di acqua tiepida. Copriamo con un coperchio e lasciamo proseguire la cottura per circa 15 minuti. Nel frattempo andiamo a tagliare in striscioline il salmone fresco.

Continua la lettura
57

Cuociamo la pasta e serviamo in tavola

Mentre i peperoni cuociono dolcemente, possiamo andare ad occuparci della fase finale della nostra ricetta. Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Andiamo quindi a salarla leggermente e tuffiamo la pasta. Per la nostra pasta fredda con peperoni e salmone fresco, scegliamo un formato goloso come le farfalle. Lasciamo cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Mentre la pasta termina la cottura, togliamo il coperchio dalla padella e incorporiamo il salmone. Andiamo quindi a scolare la pasta direttamente nella padella con il condimento. Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto non ci resta che impiattare! Guarniamo la nostra sfiziosa pasta fredda con peperoni e salmone fresco con una leggera spolverata di scorza di lime grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere una nota croccante al nostro piatto, guarniamolo con una leggera spolverata di granella di pistacchi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda al salmone

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con zucchine

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare una pasta fredda veloce

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni