tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare un piatto goloso, ricco di sapore e che potete realizzare anche qualche ora prima di servirlo in tavola? Ecco a voi la pasta fredda con salame, fave e baccellone. Potete adoperare qualsiasi formato di pasta corta ma è preferibile optare per quelli che meglio tengono la cottura come per esempio le mezze penne rigate, i rigatoni oppure i radiatori. Il sapore fresco delle fave ben si sposa a quello più incisivo del salame piccante creando un perfetto equilibrio fra i vari ingredienti. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la pasta fredda con salame, fave e baccellone.

25

Occorrente

  • 300 g di pasta corta
  • 400 g di fave fresche sgusciate e spellate
  • 200 g di baccellone
  • Qualche foglia di menta fresca
  • Uno spicchio d’aglio
  • 100 g di salame piccante
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Come preparare la pasta e le fave

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare la pasta corta. Scolatela ancora al dente e lavatela sotto il getto della fontana per fermare la cottura ed eliminare l’eccesso di amido. Prima di trasferirla in una terrina, lasciatela sgocciolare bene nello scolapasta.
Prendete le fave già sbucciate e spellate e fatele saltare in padella assieme allo spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano e poco olio extravergine d’oliva. Salate e lasciate rosolare le fave fino a quando saranno divenute un po’ più tenere dopodiché eliminate l’aglio e spegnete la fiamma.

45

Come preparare il condimento

Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una ciotolina, unite un pizzico di sale e mescolate bene. Dopo aver lavato la menta, sminuzzatela finemente a coltello e aggiungetela all’olio. Pepate secondo i vostri gusti e mescolate ancora.
Appoggiate il baccellone sopra un piano di lavoro e tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti che abbiano più o meno le stesse dimensioni. Trasferiteli nella stessa ciotola contenente l’olio aromatizzato alla menta e lasciateli insaporire per una trentina di minuti circa.

Continua la lettura
55

Come preparare e servire la pasta fredda

Prendete il salame e tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli. Se avete a disposizione il salame già affettato, stracciatelo con le mani e unitelo alla pasta fredda. Mescolate e poi incorporate anche il formaggio baccellone assieme all’olio extravergine d’oliva aromatizzato e alle fave. Mescolate e servite in tavola assieme a un vino bianco secco a temperatura molto bassa.
Chi desidera arricchire questa golosa insalata di pasta, può aggiungere delle olive verdi denocciolate e delle cipolline glassate. Per una variante interessante, sostituite metà delle fave con piselli freschi e il risultato sorprenderà anche voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasta fredda veloce

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Primi Piatti

Come cucinare pasta e fave

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con melone e speck

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: pasta pancetta e fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave