Come preparare la pasta frolla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta frolla è l’ingrediente base per la preparazione di diversi dolci, tra cui crostate e alcuni tipi di biscotti, come i classici biscotti da Tè. Come il nome stesso lascia intendere, una buona pasta frolla deve risultare allo stesso tempo compatta e friabile. Per ottenere un buon risultato è fondamentale una corretta preparazione. A differenza di altri impasti, la frolla richiede una lavorazione molto veloce in modo da ottenere una pasta morbida e leggermente untuosa. Maneggiare troppo a lungo l’impasto lo renderebbe invece sodo ed elastico, caratteristiche che non si sposano con la natura stessa della frolla. Per imparare a preparare una buona pasta frolla basta seguire passo passo questa semplice guida.

27

Occorrente

  • 250 gr.di farina
  • 75 gr.di zucchero finissimo
  • 125 gr.di burro
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata
37

In una terrina disporre a fontana la farina precedentemente setacciata. Al centro della fontana inserire gli altri ingredienti ovvero lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, il burro tagliato a pezzettini e i tuorli. Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita, per evitare di riscaldare eccessivamente l’impasto con il calore delle mani, e lavorare la frolla fino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigo per almeno 40-60 minuti.

47

Passato il tempo di riposo togliere la frolla dalla pellicola e disporla su di una spianatoia spolverata di farina. Con un matterello, stendere la pasta dello spessore desiderato e procedere alla preparazione del dolce. Se si vogliono preparare dei biscotti basta tagliare l’impasto con degli stampi per biscotti, trasferire le forme ottenute su una placca da forno e infornare. Per la preparazione di una crostata trasferire in uno stampo per dolci l’impasto steso. Se la crostata è a base di marmellata o crema al cacao, spalmare la pasta frolla con l’ingrediente desiderato e infornare. Se la crostata è alla crema bisogna procedere con la cottura in bianco, cioè cuocere la frolla vuota e riempirla con il ripieno solo a fine cottura, dopo che la frolla si sarà raffreddata.

Continua la lettura
57

La cottura dei dolci a base di pasta frolla avviene ad una temperatura di 180° per un tempo che varia a seconda del tipo di dolce preparato. Le crostate hanno un tempo di cottura di circa 30-35 minuti mentre per i biscotti il tempo si riduce a circa 15 minuti. In ogni caso la frolla può considerarsi cotta quando acquista il suo caratteristico colore dorato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una frolla leggermente più morbida è possibile aggiungere un pizzico di lievito per dolci all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla senza burro

Dolci

Come preparare le zucche di pasta frolla