Come preparare la pasta frolla agli albumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta frolla è una preparazione non lievitata, molto friabile, composta da ingredienti quali farina, burro e uova, anche se in molte versioni della pasta frolla, si utilizzano solo i tuorli. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, come preparare questo tipo di pasta, utilizzata solitamente come base per crostate e biscotti, facendo ricorso unicamente agli albumi d'uovo: questo consentirà di riciclare eventuali albumi avanzati da altre ricette. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 75 gr di zucchero
  • 65 gr di burro
  • 70 gr di albumi
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • la buccia di un limone non trattato
36

Innanzitutto, per preparare la pasta frolla con gli albumi, la prima operazione da compiere è quella di mettere in una terrina la farina e lo zucchero, creando un buco al centro, dove verranno versati il bicarbonato di sodio, il burro fatto a pezzetti e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Con le mani, iniziate a lavorare gli ingredienti, quindi versate gli albumi e continuare a mescolare il tutto fino ad ottenere come risultato un impasto liscio e piuttosto omogeneo. A quel punto, formate un panetto, prendete della pellicola trasparente da cucina ed avvolgetelo completamente, dopodiché riponetelo in frigorifero per circa 40 minuti prima di utilizzarlo.

46

Con la pasta frolla agli albumi, è possibile creare una fragrante crostata alla frutta, leggera, soffice e golosa. Per iniziare, stendete la pasta frolla in modo che il suo spessore risulti non superiore ai 4 millimetri, quindi trasferitela in uno stampo o in una tortiera, togliendo con una forbice da cucina l'eventuale pasta in eccesso sui bordi. Con una forchetta bucherellate la frolla, poi stendete con un cucchiaio la marmellata del gusto preferito. Con la pasta frolla tolta dai bordi, create delle striscioline, appiattitele con il mattarello e disponetele diagonalmente sulla marmellata, quindi trasferire la crostata nel forno preriscaldato a 180°, cuocendola per 25 minuti.

Continua la lettura
56

Un'altra ricetta molto semplice da realizzare è quella dei biscotti viennesi. Per prepararli, è necessario montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, unendo successivamente la farina, un pizzico di sale e gli albumi. Una volta lavorato ed ottenuto l'impasto desiderato, trasferite la frolla in frigorifero per almeno 2 ore. Successivamente, riempite una tasca da pasticciere e formate i biscotti sulla superficie di una teglia da forno (ricoperta con carta forno). Lasciate riposare per qualche ora, quindi infornate per 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta frolla senza burro

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare le zucche di pasta frolla