Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella nuova ricetta, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di imparare come preparare, comodamente in casa propria ed anche con le proprie mani, la famosa pasta frolla al cioccolato, una pasta frolla diversa dalla classica, a cui siamo abituati e molto buona da utilizzare come desideriamo, per dar vita ad altri dolci. Iniziamo subito con il dire che la pasta frolla al cioccolato è un'alternativa della tradizionale pasta frolla, una delle preparazioni più semplici e diffuse nella pasticceria italiana. Generalmente viene usata come base per la preparazione di crostate, tartellette e dolci di piccola pasticceria. Le regole di base per la giusta preparazione della pasta frolla sono sempre le stesse, per cui è consigliabile utilizzare sempre ingredienti freddi. È necessario che i grassi per la pasta frolla siano di consistenza solida al momento della lavorazione, poiché il burro fuso provocherebbe l'attivazione eccessiva del glutine e, non consentirebbe di raggiungere una consistenza ideale durante la manipolazione. Vediamo adesso come preparare la pasta frolla al cioccolato. Buona lettura e buona realizzazione e preparazione della pasta frolla al cioccolato.

27

Occorrente

  • 330 grammi di farina
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 3 uova
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
37

Come preparare l'impasto della pasta frolla al cioccolato

Innanzitutto, munitevi di un mixer abbastanza capiente. Dopodiché setacciate la farina, e versatela nel mixer. Successivamente, versate lo zucchero (preferibilmente a velo), il cacao ed infine aggiungete il burro, che a temperatura ambiente sarà stato tagliato in tanti piccoli cubetti. A questo punto mixate il tutto a velocità media, fino a quando avrete raggiunto un impasto dall'aspetto e dalla consistenza farinosa e sabbiosa. Fatto ciò, passate il composto su una spianatoia accuratamente infarinata.

47

Come impastare la pasta frolla al cioccolato

A questo punto, provvedete a formare la classica forma a fontana con la farina e il composto precedentemente ottenuto, presente sul piano da lavoro, e nella parte centrale rompete le uova, utilizzando solo i tre tuorli. Cominciate ad impastare con le mani in modo energetico, il tutto fino a quando non avrete raggiunto un impasto dalla consistenza elastica, ma allo stesso tempo compatta.

Continua la lettura
57

Come utilizzare la pasta frolla al cioccolato

In seguito, formate un panetto di pasta con il vostro composto e avvolgetelo con della pellicola trasparente, dopo conservate in frigo per circa mezz'ora, prima di poterlo usare. Trascorso il tempo necessario, prendete la pasta frolla dal frigo: potrete farne l'utilizzo che volete, potrete usarla come base per delle deliziose torte, oppure per la preparazione di crostate o, ancora, per ottenere dei buonissimi e gustosissimi biscotti. Basterà stendere la pasta e, attraverso delle formine, preparare i vostri biscotti. Inoltre, ricordate che la pasta frolla può essere conservata in frigo anche fino a quattro o massimo cinque giorni prima di poter essere utilizzata. Infine, qualora durante la preparazione l'impasto risultasse asciutto, basterà aggiungere l'albume o semplicemente del latte per renderlo più morbido e lavorabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucinare è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare le crostatine con frolla al cioccolato e pere

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare le zucche di pasta frolla