Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta frolla fa parte della tradizione pasticcera del nostro Paese. Molto versatile, golosa e friabile, si impiega solitamente per deliziose e profumatissime crostate o biscottini. Ma ahimè la linea ne risente, e non poco! Per ovviare al problema, utilizza la ricotta. Sostituendo il formaggio cremoso per eccellenza al burro, otterrai una pasta frolla morbida, delicata e light. È perfetta per preparare dolci tentazioni come dessert monoporzione con crema al cioccolato o biscottini al cacao e granella di nocciole.

27

Occorrente

  • 300g farina 00
  • 100g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 uovo
  • 250g di ricotta
  • 1 limone
37

Per preparare questa variante di pasta frolla, elimina il siero in eccesso dalla ricotta. Pertanto, ponila in un colino a maglie strette e conservala in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente, versa in una terrina la farina già setacciata, un pizzico di sale, una bustina di vaniglia in polvere, la buccia grattugiata di un limone e la ricotta. Lavora gli ingredienti con il mixer, l'impastatrice o le fruste manuali per pochi minuti. Otterrai un composto omogeneo ma sabbioso. A questo punto, aggiungi lo zucchero preferibilmente a velo per amalgamare meglio l'impasto. Unisci un uovo e mescola il tutto. Sposta quindi l'impasto su un piano da lavoro. Maneggia la pasta frolla alla ricotta con le mani velocemente. Attenzione a non farla indurire eccessivamente.

47

Modella la pasta frolla alla ricotta in una sfera ed avvolgila in una pellicola. Conserva in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, imburra ed infarina la teglia. Trascorso il tempo indicato, esci la pasta frolla alla ricotta dal frigo. Stendila quindi con un mattarello. Per preparare una crostata lo spessore sarà di circa 1/2 cm. Per i biscotti, invece, potrà essere leggermente più alto. Stendi la pasta sulla teglia e procedi con la cottura alla cieca. Bucherellane quindi la superficie con una forchetta. Disponi al di sopra un foglio di carta da forno con sfere di ceramica oppure legumi secchi. In questo modo, la pasta frolla alla ricotta difficilmente potrà lievitare.

Continua la lettura
57

Cuoci in forno preriscaldato tradizionale a 180°C per 20 minuti, o a 160°C per 15 minuti se ventilato. Per preparare una crostata di frutta, cuoci la pasta frolla senza alcun ripieno. In seguito, farcisci con la tua marmellata preferita oppure con della crema pasticcera e frutta fresca a pezzi. Per rendere più attraenti le tue crostate oppure i biscotti, spennellali con l'albume prima della cottura in forno. Inoltre, se preferisci una pasta frolla più friabile, aggiungi un pizzico di bicarbonato all'impasto. Vedrai che bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La preparazione non cotta si può conservare in frigo per 3/4 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla