Come preparare la pasta frolla senza burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ricette per creare dolci assolutamente gustosi sono moltissime e tutte particolari. Tuttavia, alcune volte possono risultare pesanti, a causa dell’eccesso di grassi, che se in taluni casi le rendono ottime, non sono indicate per chi è a dieta o per chi soffre di colesterolo. In questa guida vi spiegheremo come preparare la pasta frolla senza burro, sostituendo questo ingrediente con altri, altrettanto buoni e, sicuramente, meno dannosi del burro. Se seguirete il tutorial in ogni suo passo sarete in grado di realizzare dei dolci light, friabili e con un gusto speciale, adatti soprattutto per chi è attento alla linea.
Di seguito vi proporremo 3 ricette, facili da realizzare.

27

Occorrente

  • PASTA FROLLA ALL’OLIO EXTRAVERGINE: 300 gr di farina, 70 gr di zucchero, 80 gr di olio, 2 uova, una presa di sale, una bustina di lievito per dolci, vanillina.
  • PASTA FROLLA CON RICOTTA: 300 gr di farina, 70 gr di zucchero, 150 gr di ricotta, 2 uova, una bustina di lievito, una presa di sale, scorza di limone o arancia.
  • PASTA FROLLA CON LO YOGURT: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, lievito, 150 gr di yogurt, un goccio di liquore, buccia di arancia
37

PASTA FROLLA ALL’OLIO EXTRAVERGINE
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Quindi, in una terrina mettete i tuorli e, molto lentamente, aggiungete l’olio, mescolando bene. Appena l’olio si sarà quasi del tutto assorbito, unite lo zucchero e continuate a mescolare. Intanto u un piano adagiate la farina, creando una fontana, inserite il composto con le uova, un pizzico di sale, il lievito e la vanillina per dare più sapore. A questo punto iniziate ad impastare molto velocemente, e dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora prima di utilizzarlo. Con gli albumi avanzati, potete spennellare i biscotti che creerete, in modo da conferirgli un colore più dorato.

47

PASTA FROLLA CON RICOTTA
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorate la farina e la ricotta, amalgamando bene il tutto. Aggiungete i tuorli, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia, a seconda del gusto. Se volete addensare maggiormente l’impasto, al termine aggiungete gli albumi e una presa di sale. Amalgamate bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in frigo per circa un’ora, prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
57

PASTA FROLLA CON LO YOGURT
Mettete, su un piano, la farina a fontana. Nel frattempo, in una terrina, mescolate i tuorli dell’uovo con lo zucchero, e quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete lo yogurt, continuando a mescolare bene. A questo punto, incorporate il composto alla farina, aggiungendo il lievito, la buccia grattugiata di un’arancia e un goccio di liquore, preferibilmente il vermouth, che dona un sapore più dolce al composto, o un po’ di limoncello. Amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto sodo e riponete in frigo, per circa un’ora, passata la quale potete iniziare a realizzare i vostri dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un ottimo risultato lavorate bene l'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare la pasta frolla con lo yogurt