Come preparare la pasta gratinata con cavolo e capperi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta gratinata con cavolo e capperi rappresenta un primo piatto particolarmente stuzzicante, gradito anche da chi non ama questa verdura che, con i capperi, diventa molto più saporita. La preparazione è davvero veloce e semplice. Il risultato sarà un piatto delizioso ma allo stesso tempo nutriente e genuino, ideale a cena dopo una lunga giornata o a pranzo. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo proprio come preparare la pasta gratinata con cavolo e capperi.

25

Occorrente

  • cavolo
  • capperi
  • olio extravergine d'oliva
  • parmigiano
  • sale
  • formaggio o mozzarella
  • passata di pomodoro
35

Per cucinare questo gustoso primo piatto, bisogna iniziare pulendo il cavolo. Sceglietelo con cime bianche, senza presenze di macchie. Tagliate il cavolo a metà e separate poi tutte le cimette dal gambo. Tagliate ulteriormente le cime più grandi. Dopodiché lavatele con accuratezza in abbondante acqua fredda e lasciatele scolare per bene. Compiuta tale operazione, è necessario occuparsi ora dei capperi. Tagliuzzateli finemente e poneteli in una pentola con l'olio. Se lo gradite, fate dapprima soffriggere un aglio per donare maggiore sapore alla ricetta.

45

Quando l'olio è ben armonizzato con i capperi, procedete aggiungendo un cucchiaio di pelati o passata di di pomodoro. Questa servirà semplicemente a donare un tocco di colore alla pasta: si consiglia pertanto di non esagerare. Dopo qualche minuti aggiungete le cime del cavolo e lasciate insaporire il tutto. Aggiungete poi il sale a vostro piacimento, senza esagerare considerando che i capperi sono già molto sapidi di natura. Fate cuocere per bene il cavolo, coprendo con abbondante acqua. In genere il tempo di cottura è di circa 20 minuti. Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua per la pasta.

Continua la lettura
55

Quando l'acqua sarà giunta a bollore, calate la pasta e scolatela parecchio al dente dal momento che la cottura proseguirà in forno. A questo punto la preparazione è quasi giunta al termine. Non vi resta infatti altro da fare che disporre la pasta in un pirofila, aggiungendo il condimento a base di cavoli e capperi precedentemente preparato. Potete anche aggiungere del formaggio o della mozzarella, tagliata a cubetti. Coprite il tutto con una spolverata di parmigiano e ponete la pirofila in forno per la gratinatura. Basteranno 5-10 minuti per raggiungere un risultato ottimale. Sfornate quindi e impiattate, deliziando il vostro palato e quello degli ospiti con un piatto genuino e speciale come la pasta gratinata con capperi e cavoli. Mettetevi ai fornelli e sperimentate questa ricetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: pasta gratinata al sugo

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù gratinata al forno

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con salmone fresco, capperi e olive

Primi Piatti

Pasta fredda con caponata di verdure e capperi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cavolo nero