Come preparare la pasta in burro all'aglio con carciofi e peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Proprio quando inizia a sbocciare la primavera con il tripudio dei suoi colori, anche il palato declama la sua parte. Lasciatevi tentare da uno dei tanti piatti freschi della tradizione italiana, dai sapori tipici della nostra terra. Nelle prossime pagine infatti vi spiegherò come preparare la pasta al burro all'aglio con carciofi e peperoni. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un ottimo piatto completo che unisce la proteine vegetali della pasta, una moderata dose di grassi provenienti dal olio o dal burro e una buona dose di fibre delle verdure. Tali caratteristiche lo rendono perfetto per regimi alimentari vegetariane e per tenersi in forma.

26

Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 320 g. pasta
  • 15 g. burro o 2 cucchiai olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • 1-2 peperoni
  • 6 carciofi
  • sale e pepe a piacere
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 1 bicchiere d'acqua
  • succo di limone
  • 1 pentola
  • 1 padella
36

Iniziamo con il mondare le verdure. Dai carciofi eliminate le foglie più dure e le punte della parte rimasta. Dividete il carciofo in 4 parti. Se presente, togliete il manico, ma non buttatelo. Spellatelo tutto intorno e tagliatelo a cubetti. I peperoni invece divideteli in due ed eliminate per bene il manico e tutti i semi interni. Tagliateli poi a striscioline o quadrotti, a seconda dei gusti. Riponete tutte le verdure così tagliate dentro una ciotola con un po' di acqua tiepida e del succo di limone, per circa 20/30 minuti. Questo passaggio serve a preparare le verdure alla cottura e impedirà, soprattutto ai peperoni, di rimanere troppo croccanti.

46

Trascorso il tempo necessario, scolate per bene le verdure e mettetele in un'ampia padella assieme a 15 gr. Di burro e a uno spicchio d'aglio. Potete sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva (due cucchiai) per rendere il piatto ancora più leggero e saporito. Aggiungete sale e pepe a piacere e fate rosolare il tutto a fuoco lento per circa 5 minuti. Mescolate con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che carciofi e peperoni non si attacchino al fondo della padella. Non è necessario aggiungere acqua, dato che essi durante la cottura rilasceranno la propria e che aiuterà a cucinarle. Se vedete che però tendono ad attaccare al fondo, abbassate ancora un po' il fuoco e coprite la padella con un coperchio per un minuto, esso manterrà il vapore all'interno della padella. Circa un minuto prima della fine cottura, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.

Continua la lettura
56

Quando il condimento sarà pronto, fate bollire in una capiente pentola abbondante acqua salata,. Per raggiungere più velocemente il bollore alzate il fuoco e coprite la pentola con un coperchio. Buttate la pasta e cuocetela per i minuti indicati sulla confezione. Mescolate spesso per non farla attaccare nè al fondo nè tra se stessa. Se volete una pasta cotta a puntino, il segreto è di non far scendere il bollore durante la cottura. Alla fine scolatela e ripassatela nella pentola assieme al condimento. Date un'ultima scottata per circa un minuto e il vostro piatto sarà pronto. Servite caldo. Le varianti sono numerose come quella presentata nella foto che vede l'utilizzo dei fusilli integrali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la pasta consiglierei le mezze penne rigate, i fusilli o farfalle. Eviterei gli spaghetti.
  • A piacere possono essere aggiunti basilico o peperoncino.
  • Per un’ottima riuscita del piatto scegliere verdure fresche evitando quelle surgelate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con olive e carciofi

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Primi Piatti

Ricetta: pasta fresca ai pomodorini, peperoni e basilico

Primi Piatti

Ricetta: pasta aglio olio e fantasia