Come preparare la pasta in crosta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Una ricetta che vi aiuterà a stupire i vostri commensali per donare alle vostra pietanze quel tocco di creatività che riscalda l'atmosfera di un pasto condiviso. Seguite queste semplici indicazioni su come preparare la pasta in crosta e poi scatenate la vostra arte culinaria per personalizzare la pasta contenuta all'interno.

29

Occorrente

  • Per la pasta frolla:
  • 100 gr di burro
  • 200 gr Farina 00
  • 70 ml acqua ghiacciata
  • 1 pizzico di sale fino
  • Per la pasta:
  • 300 gr macinato
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 150 gr scamorza
  • pepe
  • sale
  • 1 bicchiere di vino bianco
39

Preparazione degli ingredienti

La duttilità di questa ricetta è dovuta al fatto che molti componenti possono essere preparati in momenti diversi, anticipandone la cottura sarà poi semplice combinarli per il piatto finale. Le due parti fondamentali della ricetta sono la pasta frolla, che guarnirà l'esterno del piatto, e la pasta che verrà inserita all'interno e può essere di vari condimenti.

49

Impasto della pasta frolla

Frullate a velocità moderata la farina, il burro freddo di frigorifero e un pizzico di sale. Ottenuto un composto consistente e omogeneo impastatelo con l'acqua cercando di non surriscaldarlo con le mani. Avvolgete la pasta ottenuta in una pellicola da cucina e lasciatela freddare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Continua la lettura
59

Preparazione del condimento della pasta

Aggiungete il macinato di carne gradatamente ad un soffritto di carota, cipolla e sedano. Amalgamati gli ingredienti sfumate con un bicchiere di vino. Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e fate cuocere per circa un'ora a fuoco moderato. Ricordate di girare di tanto il tanto il sugo per evitare che formi aderenze o si bruci.

69

Condimento della pasta

Fate cuocere la pasta in acqua e sale, ma secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolata dalla pentola versatela nel sugo, ormai addensato a sufficienza, e fate mantecare il tutto ma evitando che si asciughi troppo. La pasta dovrà infatti rimanere umida, perché non si asciughi eccessivamente nella seconda cottura in forno.

79

Composizione degli ingredienti

Questo è il momento in cui mettere insieme le componenti preparate: foderate una teglia di circa 30 cm con una parte della pasta frolla che avrete steso all'altezza di 1/2 cm, bucarla con una forchetta per evitare che si formino bolle d'aria. Inserire la pasta condita all'interno, non bollente altrimenti cuoce la pasta frolla, aggiungere la scamorza tagliata a dadini. Ricoprire il contenuto con la pasta frolla rimanente.

89

Decorazione della pasta

La crosta superiore della teglia può essere decorata con pasta frolla tagliata a forma di fiori o disegni geometri. Importante concludere la preparazione con una spennellata di olio su tutta la superficie e una leggera spolverata di pangrattato. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi, fino a quando la parte superiore non assumerà un colore dorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle in crosta

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare la pasta incaciata

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti