Come preparare la pasta incaciata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un piatto tipico della tradizione siciliana è la pasta incaciata. È un piatto ricco che può essere soggetto a varianti locali o familiari, molto saporito e gustoso che una volta provato non potrete fare a meno di rifare. Vi proporrò, dunque, qui in basso la ricetta da seguire per poter preparare questo piatto siciliano.

29

Occorrente

  • 500 g di pasta
  • 3 grosse melanzane viola
  • 1 l e 1/2 di passata di pomodoro
  • 500 g di carne macinata
  • 300 g di piselli
  • 300 g di salame a fette
  • 4 uova sode
  • 400 g di scamorza o mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato o pecorino
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
39

Questa dose è per 4 persone anche se vi sembrerà abbondante. Prendete 3 grosse melanzane di quelle tonde e viola e dopo averle pelate e tagliate a dadini mettetele in un capiente scolapasta, cospargetele di sale fino e copritele con un piatto, lasciandole a riposo per almeno 3 ore in modo tale che spurghino l'amaro che contengono.

49

In un'altra pentola va preparato il ragù: bisogna sminuzzare la cipolla e il gambo di sedano e farli soffriggere in una pentola con olio di oliva finché la cipolla non sarà diventata trasparente; allora abbassiamo la fiamma e aggiungiamo 2 bottiglie di passata di pomodoro e 500 grammi di carne macinata preferibilmente di suino. Dopo aver aggiunto il sale, lasciar cuocere a fiamma bassa per un ora e mezza circa.

Continua la lettura
59

Dopo circa un'ora e mezza, aggiungiamo 300 grammi di piselli preferibilmente freschi, ma vanno bene anche quelli congelati, un po' di acqua tiepida e continuiamo a cuocere il tutto per un'altra ora e mezza circa.

69

Per quanto riguarda le nostre melanzane dopo circa 3 ore di spurgo sono ora buone per la nostra preparazione. Friggiamole in abbondante olio di oliva e successivamente scoliamo bene l'eccesso. In un'altra pentola, cuociamo la pasta (500 g per 4 persone), per un tempo di cottura pari alla metà di quello riportato sulla confezione. Il formato di pasta che più si presta a questa preparazione sono i maccheroni ma ognuno può utilizzare la pasta che preferisce.

79

Nella pentola del ragù, dopo aver messo da parte circa 3 mestoli di sugo buttate dentro la pasta precedentemente scolata e mescolatela. A questo punto occorre unire tutti gli ingredienti prima di infornarla. Come primo passo, in una pirofila mettete un mestolo di sugo sul fondo e spalmatelo per bene, aggiungete poi uno strato con metà quantitativo di pasta e adagiatevi sopra le fette di salame, le uova sode tagliate a pezzi grossi, la scamorza tagliata a fette sottili in modo tale che si sciolga in forno, le melanzane fritte ed un'abbondante spolverata di parmigiano o pecorino a seconda dei gusti. Versateci sopra il resto della pasta e poi il ragù rimasto fino a ricoprirla per intero, spolverate abbondantemente con parmigiano ed infornate a 200° fino a che la superficie avrà fatto la crosta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta consigliata solitamente è la ziti e soprattutto utilizzate se possibile passata di pomodoro fresca magari fatta in casa e scamorza e mozzarella fresche e non congelate. Tutti questi ingredienti renderanno la vostra pasta più saporita!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasta fredda veloce

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla molisana

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni

Primi Piatti