Come preparare la pasta per wonton e involtini cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I wonton sono i cibi più richiesti e tipici dei ristoranti cinesi. Essi sono degli involtini di pasta sottile, ripieni di verdure o carne che vengono fritti in padella. Il segreto di questo piatto sta nella preparazione della pasta; essa deve essere il mix fra equilibrio e bontà. Nei passi di questo tutorial si possono conoscere tutti i suggerimenti su come è possibile preparare in casa la pasta per wonton e involtini cinesi. Gli ingredienti sono facilmente reperibili, mentre per gli utensili occorre il tirapasta in quanto la sfoglia deve avere un millimetro di spessore.

25

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di amido di mais
  • circa 100 ml di acqua
  • un tirapasta
35

La prima cosa da fare per la preparazione è quella di disporre all'interno di un contenitore di media grandezza la farina a fontana. Successivamente bisogna aggiungere: un uovo, l'amido di mais a fontana e versare un po' alla volta l'acqua a temperatura ambiente. A questo punto bisogna amalgamare il tutto fino a quando non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. In alternativa si può utilizzare un robot da cucina oppure un'impastatrice per espletare questo passaggio. Dopo aver preparato l'impasto si deve coprire con uno strofinaccio pulito e si deve lasciare riposare in un luogo asciutto.

45

Dopo che sono trascorsi almeno venti minuti di riposo bisogna separare l'impasto in piccole pagnottine. Successivamente, utilizzando il tirapasta, bisogna realizzare delle sfoglie sottili di circa un millimetro di spessore. Durante questa delicata operazione bisogna prestare attenzione in quanto se si fa qualche buco nella pasta bisogna necessariamente rimpastarla nuovamente. In questo caso bisogna far riposare nel canovaccio altri venti minuti e ripetere il procedimento dall'inizio.

Continua la lettura
55

Adesso bisogna disporre le sfoglie su un tagliere e dare le forme che più si desiderano (gli scarti si possono rimpastare). È opportuno infarinare la pasta ed il tagliere di tanto in tanto per non farla attaccare ad esso. Le sfoglie di pasta si devono utilizzare per la preparazione degli involtini primavera oppure tutto ciò che si preferisce dando libero sfogo alla propria fantasia. Se non si riesce a consumarla tutta si può conservare congelandola. Bisogna stenderla con cura, avvolgendo ogni singolo foglietto di pasta nella carta forno oppure nella pellicola trasparente. All'occorrenza basta tirare fuori le sfoglie dal congelatore ed in un attimo si hanno i wonton oppure gli involtini primavera pronti per essere preparati e portati in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ristoranti cinesi a Napoli

Antipasti

Involtini primavera dolci

Cucina Etnica

Come fare i ravioli cinesi al vapore

Antipasti

Come fare le crepes primavera

Cucina Etnica

I segreti della cucina cinese

Antipasti

Come preparare gli involtini di verdure e riso

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese