Come preparare la pasta per wonton e involtini cinesi

Tramite: O2O 05/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I wonton sono degli involtini abbastanza richiesti; essi sono una specialità della cucina cinese. Gli involtini, realizzati con uno strato di pasta sottile ed un ripieno di verdure oppure carne, devono essere fritti in padella. Il segreto di questo piatto sta nella preparazione della pasta; quest'ultima deve essere un mix fra equilibrio e bontà. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare la pasta per wonton e involtini cinesi. Gli ingredienti si possono reperire facilmente; come utensile bisogna utilizzare il tirapasta in quanto la sfoglia deve avere uno spessore minimo.

25

Amalgamare gli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di disporre all'interno di un contenitore la farina a fontana. Successivamente si devono aggiungere 1 uovo e l'amido di mais; poi, si deve versare, un po' alla volta, dell'acqua a temperatura ambiente. In seguito bisogna amalgamare il tutto fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. In alternativa, per facilitare il lavoro, si può utilizzare un robot da cucina oppure un'impastatrice. L'impasto deve essere coperto con uno strofinaccio pulito e si deve far riposare in un luogo asciutto.

35

Realizzare delle sfoglie

Quando sono trascorsi più o meno venti minuti è consigliabile dividere l'impasto in piccole pagnotte. Successivamente, adoperando il tirapasta, bisogna creare delle sfoglie sottili che hanno uno spessore di circa un millimetro. Durante questa operazione è opportuno prestare particolare attenzione per evitare che si possa fare qualche buco nella pasta. Se ciò accade bisogna necessariamente impastare nuovamente tutto; poi, si fa riposare l'impasto nel canovaccio per venti minuti.

Continua la lettura
45

Dare le forme desiderate

Ora è il momento di disporre le sfoglie su un tagliere e dare le forme che si desiderano (gli scarti si possono rimpastare). È preferibile infarinare la pasta di tanto in tanto per non correre il rischio che essa si attacca al tagliere. Le sfoglie di pasta si possono utilizzare per la preparazione degli involtini primavera oppure per altre pietanze, dando libero sfogo alla propria fantasia. Se la pasta non si riesce a consumarla tutta si può conservare nel congelatore. Prima però bisogna stenderla con cura ed avvolgere ogni foglietto di pasta nella carta forno oppure nella pellicola trasparente. In questo modo all'occorrenza si tirano fuori le sfoglie dal congelatore e si possono preparare i wonton oppure gli involtini primavera da portare in tavola.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini primavera di carne

Cucina Etnica

Come chiudere i ravioli cinesi

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di foglie di cavolo

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Cucina Etnica

Come preparare la pasta kataifi

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Cucina Etnica

La ricetta della pasta brick

Cucina Etnica

Come preparare il burek al formaggio