Come preparare la pastèis dè bacalhau

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pastèisbacalhau sono un cibo particolarmente diffuso in Portogallo. Il baccalà è alla base della loro cucina tipica nazionale, sia per diffusione che per la grande quantità di ricette. È un piatto talmente buono ed apprezzato in tutto il paese, da trovarlo sia nei chioschi, come street food, sia nei ristoranti di lusso, sia nei bar come aperitivo.
In questa guida vedremo come preparare questa ricetta. Tanto semplice quanto veloce e appetitosa!

27

Occorrente

  • 750 gr di baccalà già ammollato
  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle piccole
  • 2 spicchi d'aglio
  • farina
  • un uovo
  • un tuorlo
  • prezzemolo fresco
  • olio di semi per frittura
  • una foglia di alloro
  • sale
  • pepe nero in grani
37

Cominciamo a preparare le nostre pastèis dè bacalhau. Per iniziare, anche se il baccalà a disposizione è già morbido, la prima cosa da fare è metterlo a bagno in acqua fredda. Mettiamolo in un ampia bacinella a mollo per almeno un intera giornata. Ricordiamo di cambiare l'acqua almeno tre o quattro volte. Alla fine asciughiamolo per bene. Appena sarà completamente asciutto, possiamo rimuovere la pelle. Per farlo, utilizziamo un coltello affilato. In questa fase della preparazione, possiamo anche verificare se ci sono spine.

47

Ora è il momento di mettere le patate a bollire. Sono un ingrediente fondamentale per la preparazione delle pastèis dè bacalhau. Lasciamo la buccia e mettiamole in abbondante acqua salata. Nel frattempo che arrivano a temperatura mettiamo il baccalà, la cipolla intera, l'alloro e il pepe in un tegame, e aggiungiamo tanta acqua da coprire completamente il tutto. Quando anche questo avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, facciamo saltare in padella per circa 3/4 minuti senza salare. Dopodiché scoliamo e lasciamo raffreddare il baccalà. Deve avere temperatura che ci permette di maneggiarlo senza scottarci. Ora dobbiamo sfaldarlo con una forchetta o con le nostre mani.

Continua la lettura
57

A questo punto, una volta cotte le patate scoliamole e schiacciamole per bene con lo schiacciapatate. Dobbiamo ottenere una purea da unire al baccalà, alla cipolla, al prezzemolo tritato e all'aglio. Il tutto va uniformato bene. Ora possiamo aggiungere l'uovo intero, mentre il tuorlo andrà incorporato per ultimo. Questo nel caso in cui il composto risultasse poco sodo e asciutto. La solidità e la compattezza del composto, dipenderanno dalla qualità delle patate che utilizzeremo, perciò scegliamo accuratamente tra quelle a vostra disposizione. Con questo composto ora andiamo a comporre delle piccole crocchette sferiche, simili a delle piccole polpette. Rigiriamole in un po' di farina. Ora friggiamo le crocchette in abbondante olio bollente per circa 3-4 minuti. Ricordiamo di rigirarle per avere una frittura uniforme. Facciamo attenzione che la temperatura dell'olio non si abbassi, altrimenti le nostre crocchette risulteranno cotte solo all'esterno. Una volta pronte, asciughiamole su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e serviamo immediatamente. Le Pastèis dè Bacalhau, se ben calde, sono buonissime. Come abbiamo visto, preparare le pastèis è molto semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamole appena pronte, ben calde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i nuggets di merluzzo

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Come cucinare il baccalà alla Brás

Pesce

Come preparare i tacos di pesce

Pesce

Come preparare le seppie con i broccoletti

Pesce

Come preparare la paella algherese

Pesce

Come preparare le frittelle di granchio

Pesce

Come preparare la spigola con le noci