Come preparare la pastella al nero di seppia

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pastella è un alimento molto facile e veloce da realizzare. Questo ingrediente è un elemento indispensabile in cucina se si ha intenzione di preparare dei piatti a base di frittura. Esistono diverse tipologie di preparazione della pastella, è possibile per esempio utilizzare le uova, il latte, l'acqua frizzante, birra e tantissime altri ingredienti come le verdure tritate e il pesce. Queste, possono essere utilizzate per la preparazione di moltissime ricette come per esempio le zucchine pastellate, il baccalà e gli anelli di cipolla fritti. La pastella inoltre si rivela la ricetta ideale sopratutto se il vostro intento è quello di preparare dei piatti digeribili e non troppo ricchi di olio. Una delle pastelle più gustose che può essere preparata in cucina è quella al nero di seppia. Per preparare la pastella al nero di seppia, vi basterà procurarvi gli ingredienti necessari all'elaborazione del piatto. Scopriamo insieme come preparare la pastella al nero di seppia.

26

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 5 uova
  • 3 bustine di nero di seppia
  • Sale
36

Setacciare la farina

Per preparare la vostra pastella al nero di seppia dovrete innanzitutto passare al setaccio la farina e disporla a sorgente. Nel frattempo, fate sciogliere il nero di seppia in un pentolino con dell'acqua.
A questo punto dovrete prendere le uova e unirle al centro della farina, dopodiché aggiungete il nero di seppia e mescolate il tutto servendovi di una forchetta.

46

Lavorare l'impasto

A questo punto dovrete passare a lavorare l'impasto. Procedete impastando il composto utilizzando la punta delle dita e continuate finché gli ingredienti non si saranno amalgamati a dovere. Una volta conclusa la prima fase di impasto, dovrete dare una seconda impastata con le mani, fin quando non avrete ottenuto un impasto nero, liscio e dal colore uniforme.

Continua la lettura
56

Preparare una pasta fresca con il nero di seppie

Se la vostra intenzione è quella di invece di preparare una pasta fresca utilizzando il nero delle seppie, dovrete raccogliere il nero di seppia in un recipiente da cucina, dopodiché aggiungere qualche goccia di vino bianco, un po' di sale e mescolare il tutto abbondandemente. Una volta mescolato il tutto, dovrete aggiungere il composto insieme a tre uova in 400 grammi di farina e poi impastare a dovere. Ricordate inoltre di avvolgere in una pellicola trasparente l'impasto della pasta fresca al nero di seppia e di farlo riposare per circa un'ora prima di andare a stenderlo. Infine, è utile sapere che la pastella, una volta preparata andrebbe usata entro le 24 ore, poiché, se non consumata in tempi brevi, potrebbe perdere in lievitazione. Non vi resta che utilizzare la vostra pastella preparata in casa per realizzare tantissime ricette.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Ricette per pastella da frittura

Antipasti

Come fare la pastella con la birra

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

3 ricette con il cavolo nero

Antipasti

Come usare il cavolo nero in cucina

Antipasti

Cavolo nero e pancetta