Come preparare la pastella per la tempura

1/7 – Introduzione

La tempura è una piatto della tradizione giapponese che consiste nell’impastellare e friggere verdure, code di gambero o calamari. Nonostante si tratti di frittura, il piatto è fresco e delicato, grazie soprattutto alla pastella molto leggera e croccante. Scopriamo insieme come preparare la pastella perfetta per la vostra tempura.

2/7 Occorrente

  • 200 ml di acqua gassata e fredda
  • 100 gr di farina di riso
  • Una ciotola metallica e una frusta

3/7 – Due ingredienti e qualche accorgimento

La pastella per la vostra tempura si compone di soli due ingredienti: farina e acqua. La farina migliore è quella di riso ma potrebbe andare bene anche quella 00. L’acqua deve essere necessariamente frizzante e gelata per due ragioni: il gas renderà la pastella leggera e spumosa; la bassa temperatura farà subire alla pastella uno shock termico che, a contatto con l’olio bollente, sigillerà gli alimenti con un film. La ricetta originale prevede solo questi due ingredienti, ma qualcuno aggiunge anche un tuorlo, un pizzico di bicarbonato e di zucchero.

4/7 – Procedimento

Munitevi di una ciotola, meglio se metallica, e versatevi dentro gli ingredienti. Il segreto per la riuscita della pastella è mischiare il meno possibile gli ingredienti. Questo procedimento, infatti, consente ai grumi di farina e aria di rendere la pastella ancora più leggera e croccante. I giapponesi usano direttamente le loro bacchette dando una rapidissima mescolata. La pastella deve essere sufficientemente fluida e, per farla incollare bene, sarà necessario infarinare gli alimenti prima di immergerveli.

5/7 – Qualche consiglio sulla frittura

La pastella va preparata poco prima di friggere. Nel frattempo, mettete a scaldare dell’olio di semi, meglio se di sesamo, di girasole o di soia, fino alla temperatura di 170°C-180°C (potete aiutarvi con un termometro alimentare, oppure provate a versare un pizzico di pastella che dovrà scendere sul fondo della padella per poi risalire). Gli ingredienti, precedentemente raffreddati in frigorifero, vanno tuffati velocemente nella pastella, vanno immersi nell’olio e cotti per pochissimi minuti, fino a quando non raggiungono una delicata doratura. Fondamentale è non versare nella padella troppi cibi contemporaneamente in quanto tenderanno a unirsi tra di loro, oltre ad abbassare più del dovuto la temperatura dell’olio. Se volete rispettare la tradizione giapponese, l’ideale per la cottura sarebbe una casseruola, e non una padella, in quanto avrete a disposizione più profondità. Per aiutarvi durante la fase della cottura, potrete usare delle pinze da cucina invece della classica paletta. Riponete la tempura su carta assorbente e servitela quando è ancora molto calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consigliamo di aggiungere alla pastella dei cubetti di ghiaccio e, una volta preparati, i cibi da friggere vanno tenuti 1 ora in frigorifero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata