Come preparare la pastiera con il riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la pastiera con il riso
17

Introduzione

La pastiera napoletana è un dolce tipico campano. Esteticamente, somiglia ad una crostata, caratterizzata da una lunga preparazione ed ingredienti specifici, come il grano cotto, la ricotta, la frutta candita e le uova. È una torta ipercalorica, da preparare per le festività pasquali o natalizie. Per una variante più semplice e leggera, si utilizza il riso senza i canditi. Il risultato è comunque spettacolare.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 300 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero; 2 uova; mezzo bicchiere di olio di semi; un cucchiaino di lievito per dolci; scorza di limone.
  • 400 gr. di riso; 400 ml di latte; vaniglia; scorza di limone.
  • Per la crema: 250 gr. di ricotta; 100 gr. di zucchero; 3 uova; cannella; mezzo bicchierino di liquore di gradimento.
37

Preparare in anticipo (preferibilmente il giorno prima) il riso e la pasta frolla, ingredienti base della pastiera. In un pentolino, fare bollire il latte con la scorza di un limone ed un baccello di vaniglia. Versare il riso e lasciare cuocere venti minuti. Fare raffreddare in un colapasta per eliminare l'acqua di cottura. Preparare nel frattempo la pasta frolla. In una spianatoia, disporre la farina 00 a fontana. Praticare un foro al centro e riempire con le uova, lo zucchero semolato, l'olio extravergine d'oliva, la scorza del limone ed il lievito per dolci in polvere. Impastare energicamente con le mani per qualche minuto fino ad ottenere un panetto compatto.

47

Avvolgere il composto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per qualche oretta. Prediligere una preparazione casalinga, ma in mancanza di tempo, acquistare la sfoglia già pronta, in qualsiasi supermercato. La pastiera si compone di pasta frolla ed una golosa crema. Per preparare quest'ultima, unire in un contenitore abbastanza ampio la ricotta, lo zucchero semolato, le uova, la cannella ed il liquore. Mescolare ed amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere la crema di riso e rimestare con cura, fino ad ottenere un impasto denso e compatto.

Continua la lettura
57

Uscire la pasta frolla dal frigorifero e disporla su un piano di lavoro orizzontale. Stenderla con un mattarello per circa un centimetro di altezza. Lasciare un po' di composto per decorare la pastiera. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata da ventidue centimetri di diametro. Adagiare la frolla e farcire con la crema. Livellare per bene con un cucchiaio o un coltello. Preparare le decorazioni come le classiche striscette delle crostate. Infornare la pastiera napoletana a 180 gradi per circa un'ora. Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Consumare preferibilmente il giorno dopo. Gli ingredienti si compatteranno maggiormente ed il sapore sarà più intenso. La pastiera di riso è più leggera e si conserva per un paio di giorni, fuori dal frigorifero in un panno di lino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pastiera si può conservare per qualche giorno fuori dal frigo, avvolta in un panno di lino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pastiera napoletana

Dolci

Come preparare la pastiera vegana

Dolci

Come preparare la pastiera alle nocciole e cacao

Dolci

Come preparare la pastiera napoletana senza canditi

Dolci

5 varianti della pastiera napoletana

Dolci

Ricetta: pastiera napoletana con pasta frolla al cacao

Dolci

Come cucinare la vera pastiera napoletana

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente