Come preparare la pastiera napoletana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la pastiera napoletana
19

Introduzione

Di origini molto antiche, la Pastiera Napoletana, è un dolce pasquale di origini partenopee: si narra che alla sirena Partenope vennero regalati farina, ricotta, uova, grano tenero, acqua di fiori d'arancio, spezie e zucchero in ringraziamento del suo canto melodioso e che lei stessa creò questo dolce per la dea Cerere. Questa delizia, perfezionata poi nel corso degli anni, è famosa in tutta Italia ed ogni regione ha le proprie varianti. Fatta la dovuta premessa, vediamo ora come preparare la nostra Pastiera Napoletana.

29

Occorrente

  • Per la pasta frolla:
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 130 gr di burro
  • un limone non trattato
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale fino
  • Per il ripieno:
  • 250 gr di grano (lo trovate in vendita cotto già prono per l'uso)
  • 200 ml di latte
  • scorza di limone non trattato
  • 30 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di ricotta di pecora (è la più indicata per questa preparazione)
  • 4 uova di cui 2 intere e 2 tuorli
  • cannella macinata (un cucchiaio)
  • mezza bottiglietta di acqua di Fiori D'arancio (essenza)
  • una bustina di Vanillina
  • 70 gr di arancia candita
  • 70 gr di cedro candito
39

Preparare la pasta frolla

Per la preparazione della pasta frolla, disporre la farina a fontana e dopo aver aggiunto un pizzico di sale, unire il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Lavorare il composto energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Avvolgerlo con della pellicola trasparente per alimenti e conservarlo in frigo per circa mezz'ora.

49

Preparare il ripieno

Passiamo adesso alla preparazione del ripieno: in una pentola fare scaldare il grano (qualora non si utilizzasse quello già precotto in vendita nei supermercati), il burro, il latte e la scorza grattugiata di limone per circa 15 minuti a fuoco lento. A fine cottura, tutti gli ingredienti dovranno essere bel amalgamati.

Continua la lettura
59

Versare gli ingredienti nel mixer

Nel mixer versare la ricotta, le uova, lo zucchero semolato, la vanillina, l'acqua di Fiori d'Arancio e la cannella: frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; successivamente, una volta raffreddato, unire i due composti all'interno del mixer, aggiungendo anche l'arancio e il cedro candito.

69

Stendere una parte di pasta frolla

In una spianatoia, stendere una parte di pasta frolla e realizzare delle strisce con una rotella liscia o dentellata. In una tortiera (si consiglia il tipo a cerchio, meglio se con apertura laterale), imburrata e infarinata, disponi la restante pasta frolla creando un fondo compatto e sottile. È importante che il bordo laterale risulti piuttosto alto e sia di altezza pari al quantitativo di composto da versare. Una volta versato quest'ultimo, decorare la parte superiore della torta con le strisce di pasta frolla a piacere. La ricetta classica, richiede una predisposizione con il tipico disegno a rombi.

79

Cuocere in forno

Cuocere in forno per circa un'ora ad una temperatura di 180°. A cottura ultimata, lasciare riposare la Pastiera in un luogo fresco e consumare preferibilmente il giorno successivo. Esistono varie ricette della Pastiera Napoletana, per esempio al posto della frutta candita se non gradita, è possibile utilizzare delle gocce di cioccolato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molto tempo, potete utilizzare la pasta frolla già pronta.
  • preparate la Pastiera Napoletana il giorno prima di servirla, questo dolce va fatto "riposare" dopo la preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 varianti della pastiera napoletana

Dolci

Come preparare la pastiera napoletana senza canditi

Dolci

Come cucinare la vera pastiera napoletana

Dolci

Come preparare la pastiera con il riso

Dolci

Come preparare la pastiera alle nocciole e cacao

Dolci

Come preparare la pastiera vegana

Dolci

Come fare la pastiera di riso al limone

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana