Come preparare la pastina alla stracciatella di bufala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La stracciatella di bufala, formaggio tipicamente pugliese, si ottiene dall'unione delle mozzarelle sfilacciate con la panna. Molto fresco e saporito, la stracciatella si usa in tutta Italia, anche per il ripieno della famosa burrata. Ottima per insaporire molti piatti, con la stracciatella di bufala possiamo preparare la pastina, tipica per Natale, per le feste e comunque molto gradita ad anziani e bambini.
Come dobbiamo procedere?

28

Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 1 lt di brodo di pollo, 4 uova, 80 gr di parmigiano,
  • sale, noce moscata, 250 gr di stracciatella di bufala intrecciata
  • Preparazione: 5 min cottura, 10 min totale
38

Prepariamo un piatto della tradizione Italiana

Come abbiamo ricordato poco fa, la stracciatella è un piatto che le nostre nonne preparavano, per rimettersi in forma, dopo le abbuffate. Perfetto per i bambini, fa parte delle ricette povere, sane e ricche di nutrienti. La pastina con la stracciatella di bufala, unita o meno al parmigiano, va assaporata nel brodo di carne, pollo, ma va benissimo anche con quello vegetale. Ci sono persone che amano unire stelline o altri formati di pasta piccola al brodo vegetale bollente ed al composto, che abbiamo preparato. Altre cuoche, invece fanno cuocere la zucchina e, dopo averla tagliata finemente ed unita alla pastina, condiscono con la stracciatella di bufala ed un filo di olio extravergine di oliva. Ricordiamo però che la ricetta tradizionale prevede l'uso degli ingredienti sopra citati, rigorosamente di prima qualità.

48

Prepariamo le uova sbattute con il formaggio

Innanzi tutto, mettiamo in una terrina le uova, freschissime e biologiche, insieme agli sfilacci della stracciatella di bufala e parmigiano, a piacere. Uniamo il sale e la noce moscata, quindi sbattiamo energicamente il tutto, amalgamando gli ingredienti. Usiamo una frusta da cucina o due forchette unite. Chi lo apprezza può rendere questo piatto più ricco, aggiungendo al composto una zucchina, lavata e frullata. In ogni caso, nella ricetta tradizionale, portiamo ad ebollizione del brodo, precedentemente preparato, con carne e pollo. Aggiustiamo di sale e passiamo il composto ottenuto con le uova, la stracciatella di bufala ad un setaccio. In questo modo il composto si "romperà" e risulteranno filamenti simili alla pasta che di solito usiamo.

Continua la lettura
58

Cuociamo la pastina alla stracciatella di bufala

In ogni caso, nella ricetta tradizionale, portiamo ad ebollizione del brodo, precedentemente preparato, con carne e pollo. Aggiustiamo di sale e passiamo il composto ottenuto con le uova, la stracciatella di bufala ad un setaccio. In questo modo il composto si "romperà" e risulteranno filamenti simili alla pasta che di solito usiamo.

68

Uniamo prezzemolo tritato, a piacere

Siamo arrivati alla fine, la cottura è molto veloce. Dobbiamo fare attenzione che non si attacchino durante la cottura le listarelle passate al setaccio. Quindi mescoliamo spesso. Basteranno un paio di minuti e potremo servire calda la nostra minestra. Se ci piace, spolveriamo con prezzemolo tritato molto finemente. Una ricetta semplice e veloce, come tutte quelle che le nostre nonne ci hanno tramandato.  

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizza fredda con salmone radicchio e bufala

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla romana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza mediterranea

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza al nero di seppia