Come preparare la pavlova alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pavlova è un dolce tipico della primavera e dell'estate poiché abbina il colore candido della meringa ai colori della frutta. Fragole o frutti di bosco, che siano, sovrastano un'elegante meringa soffice come una nuvola. È un dolce creato negli anni '20 ed ispirato alla nota ballerina russa Anna Pavlova. Proprio per quest, il dessert è un trionfo di meringa che ricorda le aggraziate movenze della leggiadra danzatrice. In questa guida vi sarà spiegato come preparare una irresistibile pavlova alle fragole, che rapirà i vostri sensi e allieterà la vostra anima.

26

Occorrente

  • 700 + 50 gr. di zucchero
  • 300 ml. di panna
  • 400 gr. di albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di maizena
  • 2 cucchiaini di aceto bianco
  • 700 gr. di fragole
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Carta da forno
36

Montate gli albumi

Come prima cosa montate gli albumi e aggiungete ad essi un pizzico di sale e successivamente un po' alla volta lo zucchero e l'amido di mais, la vaniglia e l'aceto bianco. Ricordate che per preparare le meringhe è meglio che gli albumi non siano freddi, ma a temperatura ambiente. La meringa per la pavlova alle fragole è pronta quando è gonfia e lucida. A questo punto disegnate sulla carta da forno un cerchio con un piatto capovolto. Spennellate la carta da forno con dell'olio, in modo da aiutare il distacco della meringa successivamente. Disponete la carta da forno in una teglia e fatela aderire.

46

Fate raffreddare la meringa

Aiutandovi con una sacca da pasticcere, disponete la meringa a ciuffetti, formando un cerchio proprio dove voi lo avete disegnato. Completate con altri ciuffetti di meringa anche il centro del cerchio e mettete in forno preriscaldato a 120°C per circa 15 minuti. Dopodiché abbassate la temperatura sui 100°C e la fate cuocere per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno. Lasciate la meringa ancora nel forno spento a raffreddarsi. Ci vorrà all'incirca un'ora e mezza. Preparare la pavlova alle fragole richiede molto tempo e precisione, ma tutto lo sforzo sarà sicuramente ricompensato. Quando la meringa sarà ben raffreddata disponetela su un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Servite la pavlova

Per completare la pavlova tagliate le fragole a pezzi dopo aver rimosso il picciolo. Mettetele all'interno di una ciotola di vetro e conditele con 50 gr di zucchero. Lasciate un ventina di fragole intere per la guarnizione finale. È il momento di preparare la panna. Versate la panna liquida in una terrina e montatela, non aggiungete lo zucchero perché le meringhe ne contengono già molto. Quando la panna sarà montata incorporatela alle fragole. Mescolate delicatamente e versatela al centro sulle meringhe. Decoratela con le fragole intere e la vostra pavlova è pronta per essere servita. La pavlova alle fragole si può conservare in frigorifero al massimo per un paio di giorni. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che per preparare le meringhe è meglio che gli albumi non siano freddi, ma a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare le delizie alle fragole

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole

Dolci

Dolci

Come preparare la mousse di fragole

Dolci

Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole