Come preparare la pepata di cozze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le cozze, come tutti sappiamo, sono dei molluschi che vivono riuniti in gruppi, attaccati con filamenti alle rocce sommerse. Esse sono largamente utilizzate in cucina nella preparazione di molteplici piatti: uno di questi è la pepata di cozze, un piatto gustoso e semplicissimo che vede la sua origine attorno al Golfo di Napoli, dov'è meglio conosciuto come "impepata" di cozze. Viene servita sulle tavole tra le calde terre meridionali, sia come antipasto che come secondo, in entrambi i casi è molto apprezzata. Dal 1773, grazie al suo inserimento nel "Cuoco Galante" del salentino Vincenzo Corrado, questa ricetta è stata divulgata anche nelle regioni settentrionali, dove è ben accolta pur rimanendo un prodotto tipicamente del sud. Vediamo in questa guida come preparare la pepata di cozze e servirla nel modo più adatto.

28

Occorrente

  • 2 kg di cozze
  • Coltellino
  • Una spugnetta di acciaio
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di oliva
  • Pepe nero
  • 1 piccolo mazzo di prezzemolo tritato
  • Limoni
38

La prima cosa da fare, e la sola e unica parte complessa in questa ricetta, è la pulizia delle cozze. Le cozze acquistate in pescheria hanno naturalmente molta sporcizia sul proprio guscio e vanno lavate in un certo modo. A questo proposito, indossiamo un paio di guanti in lattice e immergiamo i mitili in una ciotola piena di acqua fredda scuotendoli al suo interno per qualche minuto.

48

Dopodiché le esaminiamo una ad una eliminando le eventuali cozze il cui guscio è rotto o addirittura aperto: possono essere pericolose, scartiamole senza esitazione. Armati di un coltellino apposito, andiamo a togliere il filamento che fuoriesce dall'estremità dell'apertura, proprio sul guscio; con una spugnetta d'acciaio ne raschiamo la superficie per eliminare sabbia, sporcizia e altro. L'ultimo passo nella pulizia è il risciacquo in acqua fredda, dopodichè sono pronte per essere cotte.

Continua la lettura
58

Prendiamo una pentola abbastanza grande o una padella dai bordi alti tale da contenere le nostre cozze e vi poniamo dapprima un filo d'olio tale da ricoprire il fondo e 1 spicchio d'aglio; facciamo dorare l'aglio, aggiungiamo le cozze, copriamo con un coperchio e, senza abbassare troppo la fiamma, aspettiamo che le cozze si aprano. Una volta aperte spegniamo il fuoco, aggiungiamo molto pepe nero macinato e una spolverata di prezzemolo tritato. Mescoliamo bene tutti i sapori, riaccendiamo il fuoco a fiamma molto bassa e facciamo cuocere ancora qualche minuto.

68

Da servire ben caldo in genere, questo antipasto o secondo, va accompagnato con del buon pane casereccio o magari con dei crostini spalmati di olio e prezzemolo cotti in forno. Infine, impiattiamo le cozze accompagnate da un mezzo limone da spremere poi sopra: sconsiglio le fette perché non danno la stessa intensità della spremuta però, possono essere usate come abbellimento del piatto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le cozze possono essere consumate tutto l'anno però maggiormente nel periodo estivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare i tubettini con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le cozze alla spezzina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci